Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, novembre 2006

Mercoledì 22 novembre il quinto appuntamento delle manifestazioni per il bicentenario dell’Istituto musicale "Gaetano Donizetti" ospiterà alle ore 21 nella Sala "A. Piatti" un evento del tutto particolare, l’unico nella rassegna non realizzato dalle forze della scuola.

Grazie alla collaborazione della S.I.M.C. - Società Italiana Musica Contemporanea e dell’Università degli studi di Bergamo si concluderà nella nostra città il ciclo di prime esecuzioni dedicate al Melologo, singolare connubio di poesia e musica, già ospitato, tra l’altro, alla Triennale di Milano: due attori (le voci recitanti di Sonia Grandis e Francesco Porfido) interagiranno col pianoforte di Andrea Turra e le percussioni di Riccardo Balbinutti, dando vita a momenti di "teatro musicale da camera" di particolare suggestione.

Il progetto, nato intorno a una composizione di Ennio Morricone espressamente commissionata e amichevolmente scritta per la SIMC (Neodiscanto su testo di S. Miceli), ha coinvolto Davide Anzaghi (Declinava un’estate inquieta), Sonia Bo (Il fruscio delle pagine nascoste, testo di D. Bisutti), Umberto Bombardelli (Dovetails, testi di F. Kafka e biblici), Pieralberto Cattaneo (Eroi? testo di G.P. Lucini), Ada Gentile (La giornata di Betty Boop, testo di S. Cappelletto), Mirco Marchelli (Pensiero statico barocco), Pippo Molino (Itinerario 2, testo di E. Stein), Rossano Pinelli (Opodeldok, testo di J. Ha’sek).

La serata è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti; per gli intervenuti saranno disponibili i testi; il concerto sarà inoltre registrato in vista della produzione di un CD live.

Programma