Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, maggio 2019
Per la conclusione della 38a stagione gli Incontri Europei con la Musica hanno chiamato una stella emergente del concertismo mondiale, grazie alla collaborazione con il Concorso pianistico internazionale “Roma” 2018.
Sabato 4 maggio alle ore 16 la Sala Piatti ospiterà infatti Yuanfan Yang, pianista e compositore ventiduenne scozzese di origine cinese, in un programma con evidenti contenuti virtuosistici, ma con meditati accostamenti di atmosfera e stile.
Il brano d’apertura, le Variazioni in fa minore di Haydn, pone in primo piano la pronuncia espressiva, in una forma, quella della variazione su due temi complementari, tipica dei tempi lenti delle sinfonie ‘londinesi’.
Un ciclo ancor più monumentale saranno poi le Variazioni e Fuga su tema di Händel op. 24 di Brahms, in cui le ombre del barocco dialogano col pianismo romantico.
Tra i due cicli, Waves, una composizione dello stesso Yang datata 2011, premiata nei concorsi EPTA UK e BBC Proms, ispirata alle onde del mare attraverso un quadro del pittore impressionista Emil Carslen.
Nella seconda parte si ascolteranno i 13 Preludi op. 32 di Rachmaninoff, brani in cui l’impegno tecnico dà vita a ‘quadri’ sonori di cangiante mutevolezza, come nei coevi Études-tableaux.
E, per finire, i giochi di prestigio della Campanella, in cui Liszt reinventa al pianoforte le acrobazie paganiniane.
Yuanfan Yang, nato a Edimburgo, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni, proseguendo poi con Murray McLachlan alla Chetham’s School of Music e con Christopher Elton alla Royal Academy of Music di Londra. Si è imposto in numerosi concorsi pianistici, tra cui il concorso internazionale “Roma” del 2018, dove ha ricevuto anche il diploma “Marcella Crudeli” come finalista più giovane; nello stesso anno ha vinto il 1° premio al Concorso “Animato Tarnow”. In precedenza aveva vinto il 1° premio al Concorso internazionale di Cleveland (2015), il 1° premio al Concorso internazionale Liszt di Weimar (2014), con riconoscimenti per la migliore interpretazione di una sonata classica, di un’opera di Liszt, per la migliore composizione e improvvisazione e, da parte dell’EMCY, come miglior concorrente; inoltre il 1° premio “Lilian Davies” della Royal Academy of Music (2018), “Grand Prix” Interlaken (2016), “Sterndale Bennet” e Concorso internazionale della società Liszt britannica (2015), concorso BBC per giovani musicisti (2012), concorso UK dell’associazione europea dei docenti di pianoforte (2010). Nel 2016 ha ricevuto il premio speciale della fondazione “Alink Argerich” come più giovane semifinalista del concorso di Cleveland.
Si è esibito per importanti festival e società musicali in Gran Bretagna, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Svizzera, USA; come solista ha eseguito concerti di Beethoven, ?ajkovskij, Chopin, Gershwin, Grieg, Mozart, Prokof’ev, Rachmaninoff con orchestre quali Royal Northern Sinfonia, Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, Sinfonica della Radio nazionale rumena, Filarmonica di Wuhan, Sinfonica di Canton, Minnesota Orchestra, Manchester Camerata.
È anche compositore versatile e brillante improvvisatore. Sue opere sono state trasmesse dalla BBC, premiate ed eseguite in patria, Cina (che ha sponsorizzato le esecuzioni del suo Concerto per pianoforte e orchestra “The Wilderness”), Francia … . Il CD “Watercolour” prodotto da Orchid Classic comprendente 3 sue composizioni) è stato brillantemente recensito dalla critica.
L’ingresso al concerto, come di consueto per la stagione dell’Associazione Musica Aperta, organizzata col sostegno e il patrocinio delle Fondazioni MIA, della Comunità Bergamasca e Credito Bergamasco e di Comune, Provincia, Regione, è libero fino all’esaurimento dei posti.
immagine:
Yuanfan Yang