Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, febbraio 2019
Un omaggio alle donne che combattono per la loro dignità: questo sarà “La bella Virginia”, l’evento che sarà ospitato sabato 23 febbraio alle ore 16 in Sala Piatti per la 38a edizione degli Incontri Europei con la Musica, con i soprani Rosa Jung Hyewon e Dajeong Park, il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo e la voce recitante di Francesco Porfido.
Si tratta di un percorso tra Bergamo, Brescia e Milano ideato da Marco Buscarino prendendo spunto dalla tragedia del bresciano Francesco Saverio Salfi, ambientata in epoca longobarda, ma ispirata alla storia di Roma di Tito Livio; c’è poi il melodramma di Saverio Mercadante. L’itinerario si dirama e si arricchisce con eroine femminili, con diversi nomi, ma con la stessa incrollabile decisione nell’opporsi a scelte sentite come intimamente inaccettabili imposte dall’Autorità, sia familiare che politica.
Lo spunto letterario di partenza è appunto La Bella Virginia del Salfi, in cui l’eroina viene uccisa dal padre per non cadere nelle mani del tiranno, atto che scatena la ribellione popolare contro il prevaricatore. Un gesto che all’epoca assunse a emblema della lotta per la libertà, conquistata poi dal nostro Risorgimento. Ideali sorelle di Virginia sono state evocate ad affiancarla Giuliietta, Melisenda, Lauretta, Gilda, Leonora, Paolina e Marie, rispettivamente da Capuleti e Montecchi di Bellini, Pelléas et Mélisande di Fauré, Gianni Schicchi di Puccini, Rigoletto di Verdi, Fidelio di Beethoven, Linda di Chamounix, Martyrs e Fille du Régiment di Donizetti.
Rosa Jung Hyewon si è laureata all’università di Changwon con Youngsung Yoo. Ha interpretato la Nona Sinfonia di Beethoven, la Messa dell’incoronazione di Mozart. In Italia per perfezionarsi nel repertorio operistico, studia con Michele Porcelli, Sem Cerritelli, Stelia Doz, Ilario Nicotra e frequenta il Conservatorio Verdi di Milano. Nel 2017 ha partecipato a Salisburgo alla Summer Academy del Mozarteum con Luciana Serra e Michele Crieder. Si è esibita al Teatro Sociale di Bergamo per la masterclass del maestro Fabrizio Carminati. Ha ottenuto premi e segnalazioni nel 2017 al Concorso “Pelizzoni” di Parma, “Rossini” di Pesaro, “Cappuccilli” di Alessandria; nel 2018 “Ghitti” di Iseo, “Simionato”, “Toscanini”, “Maliponte”, “Callas” (Brescia). Ha debuttato a Milano nel ruolo di Gilda.
Dajeong Park è laureata in canto lirico presso l’Università EWHA e diplomata in vocal coach presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Ha eseguito Johannes Passion e Magnificat di J.S. Bach con orchestra a San Fedele (Milano). Ha partecipato a “Les Estivales du Freney Grand Concert” in Francia. Si è laureata al biennio di canto lirico al Conservatorio Verdi di Milano. È stata finalista ai concorsi: Maria Malibran, Giulietta Simionato, Adriana Maliponte, Terre dei Fieschi. Nel 2017 è 1° Premio Giovani al 3° Concorso internazionale lirico Toscanini. Si è esibita a dicembre 2017 per la 47a stagione lirica a Brescia, dove le è stato assegnato il Premio internazionale Vano Visioli. Nel 2018 si è esibita a febbraio alla Casa natale di Donizetti per l’apertura degli Incontri Europei con la Musica e ad aprile a Milano con l’Ensemble Locatelli diretto da Sem Cerritelli.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Jugoslavia, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, USA, Brasile. Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.
Pieralberto Cattaneo si è diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara; nella stessa scuola è ora docente di composizione. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica, Stradivarius ... . Come direttore ha tenuto concerti in tutto il mondo, incidendo tra l’altro un LP e 2 CD di inediti di Donizetti e Mayr e 2 CD di musica contemporanea italiana. Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, spesso invitato in convegni internazionali, ha curato la revisione, la pubblicazione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Gozzini, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... incise su CD delle case Dynamic e Bongiovanni.
L’ingresso alla Sala Piatti, come per tutta la stagione organizzata da Musica Aperta col sostegno e il patrocinio delle Fondazioni MIA, della Comunità Bergamasca e Credito Bergamasco e di Comune, Provincia, Regione, è libero fino all’esaurimento dei posti.
immagini:
Rosa Jung Hyewon - Dajeong Park - Gruppo Fiati Musica Aperta