Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, gennaio 2019
Il secondo appuntamento pomeridiano degli Incontri Europei con la Musica, sabato 26 gennaio alle ore 16 in Sala Piatti, sarà dedicato alla vocalità da camera dell’ultimo secolo. Il programma impaginato dal Duo Alterno (Tiziana Scandaletti, soprano – Riccardo Piacentini, pianoforte e “foto-suoni”) – che sarà a breve riproposto in tournée nei Paesi baltici – vedrà come punto di riferimento Francesco Paolo Tosti, il più grande e prolifico compositore di romanze da camera che l’Italia abbia avuto. Profondamente rispettato da Giuseppe Verdi, che lo considerava il migliore esperto di vocalità della sua epoca, e da Giacomo Puccini, di cui Tosti fu prezioso mentore, compose oltre quattrocento romanze per voce e pianoforte. Qui saranno proposti i due poemetti La sera e Consolazione, su poesie di Gabriele D’Annunzio, suddivisi rispettivamente in cinque e otto romanze, la cui vena intimista ne fa tra i massimi capolavori del periodo crepuscolare.
A esse si aggiungono un delizioso valzer per solo pianoforte, For ever and for ever, dall’inconfondibile sapore viennese, un brano in prima esecuzione assoluta dedicato al Duo Alterno, Haiku per un’amica di Pieralberto Cattaneo, e un altro brano contemporaneo, Aimez quand on vous aime! di Riccardo Piacentini, scritto cent’anni dopo il 1916 con foto-suoni registrati en plein air nel paese natale di Tosti e ispirati all’omonimo duetto del grande compositore abruzzese.
Inoltre, due brevi composizioni pianistiche di Puccini, il Piccolo valzer da cui deriverà la celeberrima Aria di Musetta de La Bohème e il Piccolo tango, in cui il compositore toscano fa il verso a una delle più travolgenti mode dell’epoca. Sorpresa conclusiva, riallacciandosi al tema del tango che spesso aleggia nella musica di quegli anni, una nuovissima elaborazione (2017) di Ennio Morricone, dedicata al Duo Alterno e in particolare alla voce di Tiziana Scandaletti, del suo famoso Tango tratto dal film di Elio Petri “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” (1970).
Il Duo Alterno, definito dal Los Angeles Times “the high theatrics Duo with a strong personality”, dal Washington Post “the duo with a big voice and a fine sense of comedic timing”, da Repubblica “il duo che dà voce (e piano) al Novecento italiano”, dal Globe and Mail “the inventive Duo”, dall'Hindu di Chennai “an electric experience”, nasce a Torino. Considerato uno dei più significativi punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico dal Novecento storico ai contemporanei, a partire dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi ha tenuto concerti e masterclass in importanti sedi italiane e in tutto il mondo: Argentina, Austria, Azerbaijan, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Guatemala, India, Indonesia, Lettonia, Lituania, Kazakistan, Macedonia, Malta, Mongolia, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Russia, Repubblica ceca, Serbia, Slovacchia, Spagna, Sud est asiatico, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA, Uzbekistan, Venezuela … . Il Duo ha collaborato con numerosi artisti, ensembles e orchestre italiani e internazionali e inciso per Curci, Nuova Era, Stradivarius, Urania, CD per sonorizzazioni museali e di “foto-musica con foto-suoni”©; ha partecipato a trasmissioni su emittenti nazionali, tra cui RAI, Radio della Svizzera italiana, Radio e Televisione nazionale dell’Azerbaijan, Radio nazionale uzbeca, Televisioni nazionali della Cina, Kazakistan, India, Perù, Australia ... Entrambi docenti al Conservatorio di Milano, Tiziana Scandaletti è titolare di Musica vocale da camera, Riccardo Piacentini di Composizione.
L’ingresso al concerto degli Incontri Europei con la Musica, organizzati da Musica Aperta col sostegno e il patrocinio delle Fondazioni MIA, della Comunità Bergamasca e Credito Bergamasco e di Comune, Provincia, Regione, è, come di consueto, libero fino all’esaurimento dei posti della Sala Piatti.
immagine:
Duo Alterno