Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, gennaio 2019
Il primo appuntamento della 38a edizione degli Incontri Europei con la Musica, sabato 19 gennaio alle ore 16 in Sala Piatti vedrà l’AchRome ensemble impegnato in un programma di musica italiana di recente composizione, a firma di autori di tre generazioni.
In apertura, Rabesco I (2009) di Davide Anzaghi, ispirato al vaneggiamento della shakespeariana Ofelia, che esprime il proprio dolore con massima soavità, invece che imprecando.
Ugualmente ispirato a una figura letteraria sarà Del 1850 (2001) di Federico Biscione: qui si tratta della gozzaniana nonna Speranza; ma anche Sull’acqua verde cromo (2013) di Paolo Coggiola, oltre che dalle suggestioni visive di paesaggi marini, prende spunto dalla poesia del premio Nobel Derek Walcott, affidando un ruolo importante alle “liquide” sonorità del clarinetto.
Un atteggiamento più giocoso è alla base del Concertino for Dummies (2019), in prima esecuzione, di Alberto Cara, come già il titolo può far intuire. Altra prima esecuzione sarà infine Minue (2018) di Cosimo Bombardieri, uno dei tre vincitori della selezione internazionale, bandita dallo stesso AchRome ensemble, che saranno presentati nel corso della stagione.
Sotto la direzione di Marcello Parolini, AchRome si presenterà con la seguente formazione: Antonella Bini, flauti; Marco Sorge, clarinetti; Roberto Arnoldi, violino; Emanuele Rigamonti, violoncello; Gabriele Rota, pianoforte, cui si aggiungeranno, per il brano di Biscione, il soprano Camilla Salazar Zender e il percussionista Luca Vanoli.
AchRome ensemble nasce dall’idea di sei giovani valenti musicisti, provenienti da diverse realtà musicali e tutti già attivi nell’ambito della musica più recente. Già dal 2013 i musicisti si erano uniti in Ensemble, con l’amichevole e stimato supporto dei compositori Davide Anzaghi, Pieralberto Cattaneo, Simone Fontanelli e Paolo Coggiola. L’Ensemble è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica nelle sale italiane ed estere in cui si esibito: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Sala Piatti di Bergamo, Rai Radio3, Preludio Livestreaming, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty e Museo del ‘900 di Milano, Accademia Albertina di Torino, Villa Truffini di Tradate.
AchRome ensemble si propone quale interprete di opere contemporanee e del repertorio storico, e soprattutto con un lavoro sinergico con i compositori, di avvicinare un pubblico sempre più attento all’evoluzione della musica attraverso i secoli. AchRome ensemble International Call for Scores è giunta alla sua seconda edizione, con grande successo e adesioni soprattutto dei giovani compositori. Nel 2017, presso la Sala Piatti di Bergamo, AchRome ensemble ha esordito con “...e adesso musica!” la prima stagione di musica contemporanea della Città di Bergamo, giunta quest’anno alla terza edizione.
I concerti degli Incontri Europei con la Musica, organizzati dall’Associazione Musica Aperta col sostegno e il patrocinio delle Fondazioni MIA, della Comunità Bergamasca e Credito Bergamasco e di Comune, Provincia, Regione, sono, come di consueto, a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti della Sala Piatti.
immagine:
AchRome ensemble