Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2018
Si concludono giovedì sera nella sala refettorio dell’ex monastero di Astino gli “Itinerari musicali nella città”, il ciclo di concerti organizzato nell’ambito di Bergamo Estate dall’Associazione Musica Aperta, col patrocinio delle Fondazioni MIA e Credito Bergamasco.
Il 20 settembre alle ore 20.45 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) il Gruppo Fiati Musica Aperta, sotto la direzione di Pieralberto Cattaneo proporrà “Armonie europee”, un percorso nella tradizione musicale del secolo XIX.
In apertura Egmont, ouverture op. 84 di Beethoven, in una trascrizione dell’epoca, seguita dalla Petite Symphonie di Charles Gounod, che – del ristretto numero di pagine scritte nell’Ottocento per insieme di fiati – è probabilmente la più amabile ed eseguita.
Nella seconda parte, due trascrizioni di autori russi: le Scene infantili op. 34 di Anton Stepanovic Arenskij, sei movimenti in origine per pianoforte a 4 mani, e alcuni brani tratti da due celeberrimi balletti cajkovskijani, La bella addormentata e Il lago dei cigni, adattati all’organico della formazione bergamasca dallo stesso Cattaneo.
Questo appuntamento è un’anteprima del concerto che l’ensemble bergamasco (Giovanni Perico, flauto e ottavino – Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese – Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli, clarinetto – Ugo Gelmi e Roger Rota, fagotto – Angelo Borroni e Massimo Capelli, corno – Giampiero Fanchini, contrabbasso) terrà sabato 22 al festival internazionale di Rovigno (Croazia).
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Jugoslavia, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, USA, Brasile. Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.
immagine:
Gruppo Fiati Musica Aperta