Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2018
Sabato 15 settembre alle 16.30 il cortile della Domus Magna, il palazzo della MIA in via Arena 9, ospiterà nuovamente un appuntamento musicale, organizzato nell’ambito di Bergamo Estate dall’Associazione Musica Aperta.
Protagonista sarà il duo Carla Savoldi e Dania Carissimi, flauto e chitarra, con “Suoni colorati dal Novecento a oggi”, un percorso che prenderà le mosse dalla Sonatina op. 205 di Mario Castelnuovo-Tedesco, di cui ricorre il 50° della scomparsa, emigrato in California poco prima del secondo conflitto mondiale a causa delle leggi razziali.
Dialogheranno con questa composizione musiche di altri autori del secolo scorso ugualmente capaci di contemperare efficacemente modernità e tradizione, come il brasiliano Heitor Villa-Lobos (Distribucao de flores), il francese Darius Milhaud (Corcovado) e l’ungherese Béla Bartók (Danze popolari rumene).
Completano il programma musiche di nascita più recente: Tarantella di Gaetano Troccoli, Incontri in forma di suite, brano in cinque movimenti di Pieralberto Cattaneo, e Petite fantaisie pour Léo per flauto solo della compositrice franco-statunitense Betsy Jolas.
Carla Savoldi ha studiato con V. Moraschini all’ISSM “Donizetti” di Bergamo, dove ha conseguito i Diplomi accademici in flauto (I e II livello) e canto artistico. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con R. Trevisani, M. Larrieu, B. Grossi, B. Cavallo, M. Marasco, E. Beynon, M. Zoni, J.C. Gerard, G. Gallotta, P. Gallois, S. Battaglia. Premiata o finalista in concorsi e borse di studio nazionali (Fusignano, Riviera della Versilia, Riviera Etrusca, “Nuovi Orizzonti” e “Gazzelloni” ad Arezzo, Piove di Sacco, Società Umanitaria, YMFE, “Barbisotti”, “Gavasso”, Lions Club Bergamo, “Cantarone”) e internazionali (Arenzano), nel 2007 ha suonato in Giappone con l’Orchestra del Donizetti Musica Festival; è stata primo flauto al Festival “Nino Rota” 2011 alla Sala Verdi di Milano. Ha partecipato a concerti SIMC a Milano e Pavia; ha suonato come solista con l’Orchestra filarmonica di Valcea (Romania) e I Pomeriggi musicali di Milano. Ha realizzato prime esecuzioni assolute e registrazioni per la RAI, la Radiotelevisione vaticana, Stradivarius.
Dania Carissimi ha iniziato prestissimo lo studio della chitarra, diplomandosi brillantemente nel 2000 al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con G. Podera. Ha conseguito il Diploma di secondo livello presso l’ISSM “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di G. Oltremari, L. Pesaresi e L. Attademo. Si è perfezionata con G. Oltremari, A. Dieci e B. Giuffredi presso l’Accademia “Regondi”. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: Villafranca, Pescara, Ispra, Camaiore, S. Giuliano milanese, Mondovì (Trofeo “Levrone”), Savona (1992 e 1993), Alessandria (Premio “Schubert”), Massa Carrara, Genova, Voghera, Recanati (Trofeo “Gigli”), Varenna, Ancona. Di particolare rilievo il premio speciale “Musica brasileira” al concorso Ca’ Bianca, offerto dal Consolato del Brasile a Milano. Collabora con diverse compagnie teatrali per la sonorizzazione di spettacoli e letture teatrali. Si esibisce sia in formazioni cameristiche che come solista. Ha realizzato prime esecuzioni di brani di G. Podera e B. Campodonico. Suona una chitarra del liutaio Renato Barone.
L’ingresso al concerto è libero fino all’esaurimento dei posti; nel caso di maltempo l’adiacente Sala Locatelli potrà comodamente accogliere esecutori e pubblico.
immagine:
Claudia Savoldi e Dania Carissimi