Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2018
Con gli “Itinerari musicali nella città” l’Associazione Musica Aperta propone agli appassionati tre appuntamenti nell’ambito di Bergamo Estate 2018, con una varietà di formazioni e ascolti tale da conciliare le più diverse aspettative.
Si comincerà sabato 8 settembre alle ore 16.30 nel cortile della Domus Magna in via Arena 9 (il palazzo meglio noto come antica sede del Conservatorio) con “Torri e campanili tra dramma e ironia”, una proposta dell’AchRome Ensemble che accosterà il finale dell’Anna Bolena donizettiana, nella trascrizione ottocentesca per quattro strumenti di Pietro Tonassi, al Diavolo nel campanile di Simone Fontanelli, racconto in musica tratto da Poe in cui il linguaggio contemporaneo è piegato a un’imprevedibile vitalità comica.
Protagonisti del pomeriggio saranno gli strumentisti di AchRome Ensemble (Antonella Bini, flauto – Marco Sorge, clarinetto – Valentina Mattiussi, violino – Emanuele Rigamonti, violoncello) diretti da Marcello Parolini, ai quali si aggiungerà in veste di narratore lo stesso Simone Fontanelli.
AchRome Ensemble nasce dall’idea di giovani valenti musicisti, provenienti da diverse realtà musicali e tutti già attivi nell’ambito della musica più recente. Già dal 2013 i musicisti si erano uniti in Ensemble, con l’amichevole e stimato supporto dei compositori Davide Anzaghi, Pieralberto Cattaneo, Simone Fontanelli e Paolo Coggiola. L’Ensemble è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica nelle sale italiane ed estere in cui si esibito: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Sala Piatti di Bergamo, Rai Radio3, Preludio Livestreaming, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty e Museo del ‘900 di Milano, Accademia Albertina di Torino, Villa Truffini di Tradate. AchRome Ensemble si propone quale interprete di opere contemporanee e del repertorio storico, e soprattutto con un lavoro sinergico con i compositori, di avvicinare un pubblico sempre più attento all'evoluzione della musica attraverso i secoli.
L’ingresso al concerto (che nel malaugurato caso di maltempo potrà realizzarsi comunque nell’attigua Sala Locatelli) è libero fino all’esaurimento dei posti.
I successivi appuntamenti sono previsti per sabato 15 settembre alle ore 16.30 presso la Domus Magna col duo flauto e chitarra Carla Savoldi – Dania Carissimi (musiche di Mauro Castelnuovo-Tedesco, Betsi Jolas, Pieralberto Cattaneo, Heitor Villa-Lobos, Gaetano Troccoli, Darius Milhaud, Béla Bartók) e giovedì 20 settembre alle ore 20.45 nella Sala refettorio dell’ex Monastero di Astino, col Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo (musiche di Ludwig van Beethoven, Charles Gounod, Anton Stepanovic Arenskij, Pëtr Il’ic Cajkovskij).
immagine:
AchRome ensemble