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Bergamo, aprile 2018
Una prestigiosa orchestra dell’est Europa, la Slovak Sinfonietta Žilina (Slovacchia) e un solista italiano, il flautista Mario Carbotta (anche in veste di concertatore) sono di scena per la stagione degli Incontri Europei con la Musica sabato 14 aprile alle ore 16 in Sala Piatti.
Il programma si aprirŕ con un brano strumentale tratto dall’oratorio Salomone di Händel, l’Ingresso della regina di Saba, ovvero la Sinfonia che apre l’atto 3°, costruita come un Allegro da concerto, con i due oboi concertanti in dialogo con gli archi.
Seguirŕ il Concerto per flauto e orchestra n°6 in re maggiore di Saverio Mercadante, le cui musiche strumentali hanno riscosso recentemente un ritorno d’interesse per interpreti e pubblico, curiosi di riscoprire valide e piacevoli pagine di un periodo apparentemente votato solo al melodramma. La scrittura č prettamente virtuosistica, desiderosa di stupire gli ascoltatori mettendo in mostra le doti dell’esecutore e aderisce agli stilemi belcantistici prevedendo anche passi con andamento melodico piů ampio e disteso; la forma č in tre movimenti e segue lo schema all’italiana con il tempo lento inframmezzato ai due veloci.
Completeranno il pomeriggio due partiture mozartiane: la Sinfonia in mi bemolle maggiore K. 16, probabilmente la prima scritta dal salisburghese (a soli nove anni d’etŕ) e il Concerto in re maggiore K. 314, rielaborazione del Concerto in do maggiore per oboe, scritto a Salisburgo per il bergamasco Giuseppe Ferlendis. Si tratta di una pagina di pura ispirazione, senza troppe velleitŕ virtuosistiche. Per l’impeto spontaneo del primo tempo, il trasognato abbandono del secondo e il pittoresco e asimmetrico procedere del finale, si ricollega alla stagione creativa, cosě fertile di idee, dei concerti per violino del 1775.
Mario Carbotta ha studiato al conservatorio “Nicolini” di Piacenza e alla Scuola di musica di Fiesole. Premiato in numerosi concorsi, tra cui il “Cilea” di Palmi nel 1988, ha suonato in alcune delle piů prestigiose sedi concertistiche del mondo, tra cui Musikverein (Vienna), Rudolfinum (Praga), Tonhalle (Zurigo), Opera del Cairo, Glenn Gould Hall della CBC (Toronto), Seoul Arts Center. Si č inoltre esibito a New York, Montréal, Tokyo, Londra, Pechino, Ginevra, Sofia, San Paolo, Istanbul, Bucarest, Teheran e nei festival di Santander, Perelada, Lubiana, Fiandre, Varazdin, Zagabria. Ha interpretato gran parte del repertorio solistico con direttori come Stefan Asbury, Philippe Bernold, Diego Fasolis, Jan Talich, Johnatan Webb con oltre 70 orchestre sinfoniche e da camera di rilievo internazionale, tra cui European Union Chamber Orchestra, Tonkünstler Niederösterreich Wien, Israel Sinfonietta, Cairo Symphony Orchestra, Slovak Sinfonietta, Istanbul State Symphony Orchestra, Archi della Scala, e in Italia con le orchestre dei Pomeriggi musicali, di Bari, Parma, Sanremo, Palermo, L’Aquila, Ancona, in Germania con le orchestre di Mainz, Mannheim, Francoforte (DKO), Oldenburg, Sondershausen, Costanza, in Polonia con le filarmoniche di Bydgoszcz, Cracovia, Rszezow, Szezcin, Katowice, in repubblica Ceca con le filarmoniche di Ceske Budejovice, Teplice e Zlin. Ha revisionato e pubblicato inediti di G.A. Fioroni, P. Nardini, P. Lichtenthal, S. Mercadante, A. Rolla per Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti e Bčrben. Ha inciso 20 CD per Dynamic, Tactus, Brilliant, Nuova Era ricevendo numerose attestazioni dalla stampa internazionale. Ha compiuto esperienze direttoriali con la Civica orchestra di fiati di Milano, l’Orchestra sinfonica di Sanremo, l’Orchestra sinfonica metropolitana di Bari e l’Orchestra dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”. Č docente di flauto presso l’ISSM “Boccherini” di Lucca.
La Slovak Sinfonietta Žilina si č costituita nel 1974 ed č ospite abituale di prestigiosi festival internazionali: Primavera di Praga, Bratislava Music Festival, Festival barocco di Cracovia, Festival di Salisburgo, Wiener Festwochen, Festival di Primavera e Festival Haydn di Vienna, Festa della musica di Assisi, Festival de Catalunia, Festival El Djem (Tunisia), Mozartfest Schwetzingen (Germania), Festival di Manaus (Brasile), Festival delle Fiandre, Aspekte (Salisburgo), Johann Strauss (Vienna), Bodensee (Svízzera), Ankara Musik Festival, NCPA Festival Pechino; ha tenuto circa 3000 concerti in tutta Europa, Asia, Africa, Giappone, Cina, Brasile, U.S.A. e Canada. Eduard Fischer – il grande interprete mozartiano – ne č stato direttore principale dal 1974 al 1993; alla direzione si sono succeduti Jan Valta, L'udovit Rajter, Leos Svárovský, Oliver von Dohnanyi, Tsugio Maeda; nel settembre 2015 Simon Chalk ha assunto l’incarico di direttore musicale e artistico. L’orchestra annovera tra le collaborazioni i nomi piů prestigiosi del concertismo internazionale, tra cui i direttori Peter Maag, Marco Armiliato, Daniele Rustioni, Theodore Kuchar, Claus Peter Flor, Jean-Bernard Pommier, Nicholas Kraemer, Erik Zainermand, Alexander Schwinck, Vladimír Válek, Petr Vronský, L'udovít Rajter, Christian Benda, Dwight Bennett, Christian Pollack, Peter Breiner, Vladimír Kiradjiev, Ernst Märzendorfer, Martin Sieghardt, Stefan Lano, Janusz Powolny, Volker Schmidt Gertenbach, Georg Mais, Urs Schneider, Ondrej Lenárd e i solisti Igor Oistrach, Narciso Yepes, André Gertler, Václav Hudecek, Sophia Jaffé, Baiba Skride, Dalibor Karvay, Liana Issakadze, Vanessa Mae, IL DIVO, Marián Lapsanský, Eugen Indjic, Till Felner, Paul Badura Skoda, Timur Sergeyenia, Ludmil Angelov, Michael Kofler, Peter Dvorský, Sergej Kopcák, Vittorio Grigolo, Daniele Rigosa, Pretty Yende, Michel Sénéchal, Stefan Elenkov, Edita Gruberova, Vesselina Kasarova, Georg Tichy, Pavol Breslik, Gabriela Benacková, Magdaléna Kozená, L'uba Orgonásová, Izabela Labuda, Benno Schollum, Ildikó Raimondi, Olivia Stapp ... L’orchestra effettua circa 100 concerti l’anno (con una propria stagione a Žilina).Vanta una vastissima attivitŕ discografica, con oltre 70 incisioni per le piů importanti etichette: OPUS, BMG, Brilliant Classics, Marco Polo, OEHMS Classics ... .
L’ingresso alla Sala Piatti, come per tutte le iniziative dell’Associazione Musica Aperta (gli Incontri Europei con la Musica 2018 sono sostenuti e patrocinati dalle Fondazioni MIA e della Comunitŕ Bergamasca e da Comune, Provincia, Regione), č libero fino all’esaurimento dei posti.
immagine:
Slovak Sinfonietta Žilina