Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, aprile 2018
Dopo la pausa pasquale riprendono gli Incontri Europei con la Musica con un concerto dedicato alle ultime tendenza della musica italiana. Sabato 7 aprile alle ore 16 in Sala Piatti AchRome ensemble porrà a confronto le diverse anime emerse nella stagione a cavallo del millennio, tessendo un invisibile filo per legare codici e messaggi solo apparentemente lontani, con prime esecuzioni e un brano appositamente commissionato.
Prendendo le mosse da una figura di riferimento come Salvatore Sciarrino e il suo Lo spazio inverso del 1995, incontro di volute contraddizioni espressive, la linea temporale si dipanerà con Pamina piange di Pieralberto Cattaneo, brano del 2008 per flauto e violino ispirato a Mozart, per collegare poi tre coetanei, ovvero Colombo Taccani, autore di Brace per flauto contrabbasso solo, Lanza (… sul divenire… per ensemble, in prima esecuzione) e Fontanelli (Due pezzi per clarinetto).
Più giovani, Gardella e Clavenna hanno realizzato due pagine per cinque strumenti, Architetture del canto e del silenzio e Piccola ouverture milanese, quest’ultima premiata da una selezione bandita dall’ensemble e proposta in prima esecuzione.
AchRome ensemble, formato da Antonella Bini, flauto e flauto contrabbasso; Marco Sorge, clarinetto e clarinetto basso; Yoko Morimyo, violino; Emanuele Rigamonti, violoncello; Gabriele Rota, pianoforte – direttore Marcello Parolini, nasce dall’idea di sei giovani valenti musicisti, provenienti da diverse realtà musicali e tutti già attivi nell’ambito della musica più recente. Già dal 2013 i musicisti si erano uniti in Ensemble, con l’amichevole e stimato supporto dei compositori Davide Anzaghi, Pieralberto Cattaneo, Simone Fontanelli e Paolo Coggiola. L’Ensemble è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica nelle sale italiane ed estere in cui si esibito: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Milano (Sala Verdi, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty, Museo del ‘900), Bergamo (Sala Piatti, Donizetti Night), Rai Radio3, Preludio Livestreaming, Torino (Accademia Albertina), Tradate (Villa Truffini).
AchRome ensemble si propone quale interprete dei lavori contemporanei e del repertorio storico e, soprattutto, con un lavoro sinergico con i compositori, di avvicinare un pubblico sempre più attento all’evoluzione della musica attraverso i secoli. Nel 2017, presso la Sala Piatti di Bergamo, ha esordito con “...e adesso musica!” - la prima stagione di musica contemporanea della Città di Bergamo.
L’ingresso alla Sala Piatti, come di consueto per le iniziative dell’Associazione Musica Aperta (gli Incontri Europei con la Musica 2018 sono sostenuti e patrocinati dalle Fondazioni MIA e della Comunità Bergamasca e da Comune, Provincia, Regione), è libero fino all’esaurimento dei posti.
immagine:
AchRome ensemble