Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2018

Musiche di Donizetti e Mayr a Sofia

Alla fine dello scorso mese di febbraio, Pieralberto Cattaneo è stato invitato a Sofia dall’orchestra da camera Camerata Orfica per dirigere un concerto in gran parte incentrato su brani di Donizetti e Mayr, per la prima volta proposti in Bulgaria.

Si trattava, per Donizetti, dell’Introduzione per archi, del Gloria Patri per soprano, con violino e violoncello obbligati, e del Qui sedes per soprano e violino obbligato, mentre di Mayr, a conclusione del programma, è stata eseguita la Sinfonia in do maggiore.

Sotto la guida della bacchetta bergamasca il complesso orchestrale (una ventina di musicisti) è stato ospitato, martedì 27 febbraio, nella Sala dei concerti da camera della Filarmonica di Stato, riscuotendo un viso successo per le musiche, il direttore e gli interpreti (il soprano Liliana Kondova e il violinista Martin Georgiev Zairanov).

Il programma era completato dal Concerto in fa minore BWV 1056 di Bach, solista la giovane pianista Angela Todorova, allieva di Milena Mollova, la pianista bulgare più prestigiosa (1° premio Cajkovskij), presente in sala.

Prima del concerto (che è stato video ripreso), il m° Cattaneo è stato intervistato dalla televisione nazionale bulgara.

programa dettagliato:
Programma del concerto

immagini:
Kondova Zairanov Camerata Orfica Cattaneo - Todorova Camerata Orfica Cattaneo
Kondova Zairanov Cattaneo - Todorova Cattaneo