Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, 4 novembre 2017

Questo pomeriggio a Genova alle 16.30 il Gruppo Fiati Musica Aperta, insieme al Duo Maclé (pianoforte a 4 mani), sarà protagonista di un importante concerto, con alcune prime esecuzioni, al Museo di arte orientale “E. Chiossone” nell’ambito della rassegna “Musiche in mostra 2017”.

La scelta delle musiche ha voluto porre l’accento anche su possibili parallelismi tra generazioni separate da un secolo: ad esempio, tra il Ravel della suite Ma mère l’oye e l’omaggio, ugualmente per pianoforte a 4 mani, dedicatogli da Davide Anzaghi con Rêver Ravel (in prima esecuzione); al compositore francese si ricollega pure, per il medesimo organico, Montr’arctique di Pieralberto Cattaneo. Anche À la vie di Riccardo Piacentini rende omaggio a un predecessore: il riferimento del titolo è al ciclo di liriche su testi di Tagore di Alfredo Casella.

I riscontri incrociati continuano tra la Suite della tabacchiera per pianoforte a 4 mani ed ensemble di Respighi e la novità di Pieralberto Cattaneo Incontri concertanti, che è pure una suite in cinque movimenti con organico simile. Completeranno il programma un omaggio a un compositore genovese immaturamente scomparso, Romeo Lebole (Elegia per corno e pianoforte) e un’ulteriore ‘prima’, il Septuor di Davide Anzaghi per pianoforte a 4 mani ed ensemble.

Il Duo Maclé (Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi) si forma e perfeziona con Marcella Crudeli. Accoglie nel proprio repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee. Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, il Teatro delle Erbe, il Dal Verme e la Palazzina Liberty di Milano, l’Auditorium del Gonfalone, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma. Suona in diverse stagioni musicali e per istituzioni europee: Fundación Segovia Linares, Veladas Musicales Baeza, Festival Internacional de Música La Rambla, Conservatorio Hidalgo di Malaga (Spagna), Festival Musique à la source Chaudfontaine (Belgio), Portenkirche Fürstenzell (Germania). Tiene concerti a Madrid, Bordeaux, Sofia, rappresenta l’Italia per l’associazione Temp’óra e partecipa a meetings internazionali per la promozione della musica nuova.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, diretto da Pieralberto Cattaneo, sarà formato da Giovanni Perico, flauto; Michela Podera, flauto e ottavino; Angelo Giussani, oboe; Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese; Savino Acquaviva, clarinetto; Roberto Bergamelli, clarinetto e clarinetto basso; Ugo Gelmi e Roger Rota, fagotto; Valerio Maini, corno; Dario Casati, contrabbasso. Il Gruppo, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), USA, Brasile (Stato di San Paolo).Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.

Programma dettagliato