Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, luglio 2017

Ai primi di questo mese il Gruppo Fiati Musica Aperta, l’ensemble orobico da più tempo in attività sul versante classico, ha compiuto una tournée in Germania nei luoghi di Simone Mayr, tenendo due concerti, alla rocca di Altmannstein e nella splendida chiesa rococò Maria de Victoria di Ingolstadt, con musiche di Mayr, del suo allievo Donizetti e della triade dei classici viennesi Haydn, Mozart e Beethoven.

Sui giornali bavaresi sono apparse recensioni assai positive corredate da varie fotografie: in una di esse, con il Gruppo e il suo direttore Pieralberto Cattaneo che accompagnano il soprano ungherese Réka Kristóf, la didascalia sottolinea come i presenti «siano stati magicamente affascinati dalle musiche» ascoltate. In un articolo dal titolo “Elisir d’amore musicale al Burg Stein” è stata poi lodata «l’inconfondibile flessibilità di oboi e clarinetti correlata con il carattere sonoro e quasi lirico dei fagotti ben sostenuti dal contrabbasso. Accenti argentini aggiungono il flautista e i corni, i quali traggono dai loro strumenti suoni armoniosi ed efficaci».

La formazione dell’ensemble che ha affrontato la trasferta era formata da Giovanni Perico, flauto; Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo, oboe; Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli, clarinetto; Ugo Gelmi e Roger Rota, fagotto; Valerio Maini ed Ezio Rovetta, corno; Giampiero Fanchini, contrabbasso.

Copia delle recensioni