Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, luglio 2017
Secondo appuntamento, domenica 16 luglio alle ore 16.30, per “Musica nei cortili storici”, con l’organizzazione congiunta dell’Associazione Musica Aperta e degli Amici della MIA nell’ambito di Bergamo Estate. La sede sarà il cortile di Palazzo Zanchi in via Pignolo 84 (con alternativa al chiuso in caso di maltempo), dove sarà ospitato l’evento “Flauto e chitarra del Barocco a oggi”, con il duo Carla Savoldi e Dania Carissimi.
Il pomeriggio musicale prenderà il via con due Sonate di Georg Philipp Telemann, autore che oggi ha ritrovato la sua giusta collocazione tra le personalità di spicco del primo Settecento, seguite da un Notturno in tre movimenti di Francesco Molino, violinista, chitarrista e compositore piemontese vissuto a Parigi.
Il versante moderno proporrà due “classici” come Mario Castelnuovo-Tedesco e Béla Bartók, con la Sonatina op. 205 del primo e le Danze popolari rumene del secondo; tra l’uno e l’altro brano …settenote… di Pieralberto Cattaneo, composizione che impiega solo sette delle dodici possibili note del sistema temperato, quelle della scala di mi minore.
Carla Savoldi ha studiato con V. Moraschini all’ISSM “Donizetti” di Bergamo, dove ha conseguito i Diplomi accademici in flauto (I e II livello) e canto artistico. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con R. Trevisani, M. Larrieu, B. Grossi, B. Cavallo, M. Marasco, E. Beynon, M. Zoni, J.C. Gerard, G. Gallotta, P. Gallois, S. Battaglia. Premiata o finalista in concorsi e borse di studio nazionali (Fusignano, Riviera della Versilia, Riviera Etrusca, “Nuovi Orizzonti” e “Gazzelloni” ad Arezzo, Piove di Sacco, Società Umanitaria, YMFE, “Barbisotti”, “Gavasso”, Lions Club Bergamo, “Cantarone”) e internazionali (Arenzano), nel 2007 ha suonato in Giappone con l’Orchestra del Donizetti Musica Festival; è stata primo flauto al Festival “Nino Rota” 2011 alla Sala Verdi di Milano. Ha partecipato a concerti SIMC a Milano e Pavia; ha suonato come solista con l’Orchestra filarmonica di Valcea (Romania) e I Pomeriggi musicali di Milano. Ha realizzato prime esecuzioni assolute e registrazioni per la RAI, la Radiotelevisione vaticana, Stradivarius.
Dania Carissimi ha iniziato prestissimo lo studio della chitarra, diplomandosi brillantemente nel 2000 al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con G. Podera. Ha conseguito il Diploma di secondo livello presso l’ISSM “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di G. Oltremari, L. Pesaresi e L. Attademo. Si è perfezionata con G. Oltremari, A. Dieci e B. Giuffredi presso l’Accademia “Regondi”. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: Villafranca, Pescara, Ispra, Camaiore, S. Giuliano milanese, Mondovì (Trofeo “Levrone”), Savona (1992 e 1993), Alessandria (Premio “Schubert”), Massa Carrara, Genova, Voghera, Recanati (Trofeo “Gigli”), Varenna, Ancona. Di particolare rilievo il premio speciale “Musica brasileira” al concorso Ca’ Bianca, offerto dal Consolato del Brasile a Milano. Collabora con diverse compagnie teatrali per la sonorizzazione di spettacoli e letture teatrali. Si esibisce sia in formazioni cameristiche che come solista. Ha realizzato prime esecuzioni di brani di G. Podera e B. Campodonico. Suona una chitarra del liutaio Renato Barone.
L’ingresso al concerto è libero fino all’esaurimento dei posti.
immagine:
Carla Savoldi e Dania Carissimi