Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, luglio 2017

Sabato 8 luglio alle ore 16.30 nel cortile del Museo Bernareggi (via Pignolo 76) l’Associazione Musica Aperta e gli Amici della MIA propongono un “Omaggio a Gaetano Donizetti” affidato all’esecuzione dei solisti dell’AchRome Ensemble (Antonella Bini, flauto; Marco Sorge, clarinetto; Yoko Morimyio, violino; Emanuele Rigamonti, violoncello). Si tratta di un appuntamento di Musica nei cortili storici nell’ambito di Bergamo Estate.

Le più significative pagine di Anna Bolena, in una trascrizione per quartetto di Pietro Tonassi, e lo Studio per clarinetto solo rappresentano il contributo donizettiano, a cui verranno affiancati un Duetto di Saverio Mercadante e il Capriccio n.8 di Alfredo Piatti.

Pietro Tonassi fu primo violoncello alla Fenice di Venezia e, per un periodo, direttore di quell’orchestra; fu anche un apprezzato virtuoso di chitarra e direttore della banda militare della marina austriaca. Abile contrappuntista, fu compositore di musica sacra e realizzò anche arrangiamenti di arie d’opera per piccoli ensembles, pubblicati da Ricordi intorno al 1850: nel programma è presentata la sua riduzione per quartetto di Anna Bolena.

Saverio Mercadante studiò con Furno e Zingarelli ed ebbe come compagni di studi Bellini e il patriota Pietro Maroncelli. Fu anche Direttore del Conservatorio di Napoli, carica che mantenne fino alla morte. Il suo stile fu evidentemente influenzato da Rossini; nella sua produzione cameristica ha dedicato al flauto pagine di indiscusso valore virtuosistico: il Duetto, originario per due flauti, viene eseguito con flauto e violino.

Alfredo Piatti, bergamasco, è stato violoncellista e compositore. Dopo gli studi al Conservatorio di Milano, si dedicò alla carriera solistica / orchestrale, regalando al suo strumento brani per violoncello solo e con pianoforte, 2 violoncelli e quartetto di violoncelli. Il Capriccio presentato è l’ottavo della raccolta di 12.

AchRome Ensemble nasce dall’idea di giovani valenti musicisti, provenienti da diverse realtà musicali e tutti già attivi nell’ambito della musica più recente. Già dal 2013 i musicisti si erano uniti in Ensemble, con l’amichevole e stimato supporto dei Maestri Davide Anzaghi, Pieralberto Cattaneo, Simone Fontanelli e Paolo Coggiola. Anche se di recente formazione, l’Ensemble è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica nelle sale italiane ed estere in cui si esibito: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Milano (Sala Verdi, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty, Museo del ‘900), Bergamo (Incontri Europei con la Musica, Donizetti Night), Rai Radio3, Preludio Livestreaming, Torino (Accademia Albertina), Tradate (Villa Truffini). Ha inoltre registrato l’intera produzione per ensemble del m° Davide Anzaghi. AchRome Ensemble si propone quale interprete dei lavori contemporanei e del repertorio storico e, soprattutto, con un lavoro sinergico con i compositori, si prefigge lo scopo di avvicinare un pubblico sempre più attento all’evoluzione della musica attraverso i secoli.

L’ingresso al concerto è libero fino all’esaurimento dei posti; in caso di maltempo è previsto uno spazio al chiuso alternativo nel medesimo edificio.

immagine:
AchRome ensemble