Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, giugno 2017

Nell’ambito di Bergamo Estate 2017 l’Associazione Musica Aperta propone tre appuntamenti musicali in tre cortili storici della città.

Il primo di essi avrà luogo mercoledì 28 giugno alle 21.15 nel cortile di Palazzo Frizzoni, protagonista il Gruppo Fiati Musica Aperta sotto la direzione di Pieralberto Cattaneo. Il programma proposto è dedicato a Simone Mayr e Gaetano Donizetti, affiancati ai tre classici viennesi Haydn, Mozart e Beethoven, con musiche originali e trascrizioni.

Di Mayr si potranno ascoltare il Sestetto in mi bemolle maggiore, la Marcia religiosa da Atalia e – con la partecipazione del mezzosoprano Daye Youn la Salve Regina in do maggiore; di Donizetti saranno proposti il Te decet hymnus e una selezione dall’Elisir d’amore. Completeranno il programma il Chorale Sancti Antoni di Haydn, il primo movimento della Sinfonia K. 543 di Mozart e l’Ouverture Fidelio di Beethoven.

Lo stesso programma sarà portato pochi giorni dopo dall’ensemble cittadino nella patria di Simone Mayr, ad Altmannstein e Ingolstadt.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), USA, Brasile (Stato di San Paolo). Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.

Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara, avendo pure seguito i corsi di pianoforte e direzione d’orchestra; nella stessa scuola è ora docente di composizione e vicedirettore. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica, Stradivarius ... . Come direttore ha tenuto concerti in tutto il mondo, incidendo tra l’altro un LP e 2 CD di musiche inedite di Donizetti e Mayr e 2 CD di musica contemporanea italiana più volte trasmessi da varie emittenti europee. Dirige regolarmente orchestre sinfoniche e da camera in tutto il mondo. Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, è spesso invitato in convegni internazionali e ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Gozzini, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... incise su CD delle case Dynamic e Bongiovanni.

I successivi concerti saranno ospitati da “Musica nei cortili storici” in collaborazione con gli “Amici della MIA”: sabato 8 luglio alle 16.30 nel cortile del Museo Bernareggi i solisti di AchRome eseguiranno un “Omaggio a Gaetano Donizetti”; domenica 16 luglio sempre alle 16.30 il duo Carla Savoldi – Dania Carissimi proporrà “Flauto e chitarra dal Barocco a oggi”.

L’ingresso alle manifestazioni è libero fino all’esaurimento dei posti; è prevista sempre un’alternativa al chiuso in caso di maltempo.

immagine:
Gruppo Fiati Musica Aperta