Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, gennaio 2017

Ritornano i concerti del sabato pomeriggio in Sala Piatti con la 36a edizione degli Incontri Europei con la Musica: anzi, l’appuntamento del 28 gennaio alle ore 16 dichiara apertamente “…e adesso musica!” prima di specificare il contenuto, ovvero l’arte del contrappunto da Bach ai giorni nostri.

Il programma – il primo dei quattro affidati all’AchRome ensemble – si struttura specularmente sul contrappunto tratto da L’offerta musicale e incorniciato da due fughe vocali (Malcom J. Singer ed Ernst Toch), “recitate” e non suonate dai musicisti del gruppo. La voluta mancanza di una precisa scelta strumentale del capolavoro bachiano si ritrova anche nella Serenata per un satellite di Bruno Maderna, con l’evidente contrasto tra il rigore contrappuntistico del genio di Eisenach e la totale indeterminatezza formale e strutturale del lavoro risalente agli anni ‘60.

A sottolineare la dicotomia intervengono i due contrastanti brani estratti dal Quatour pour la fin du Temps, scritto tra il 1940 e il ’41 in un campo di concentramento da Olivier Messiaen, il primo giocato su due differenti contrappunti sovrapposti e il secondo costruito quasi interamente con raddoppi in ottava di un’unica linea tematica.

A bilanciare i contrasti troviamo i lavori di due autori “contemporanei” che, seppur appartenenti a generazioni e sentieri diversi, traggono spunto da modalità di intendere e plasmare la materia musicale che conducono a una cifra linguistica storicamente identificabile: si tratta di Alm’Ala di Davide Anzaghi e di Cinque (5 pezzi su 5 note per 5 esecutori) di Sandra Conte.

AchRome ensemble nasce dall’idea di giovani valenti musicisti (Antonella Bini, flauti; Marco Sorge, clarinetti; Yoko Morimyo, violino; Emanuele Rigamonti, violoncello; Gabriele Rota, pianoforte – direttore Marcello Parolini), provenienti da diverse realtà musicali e tutti già attivi nell’ambito della musica più recente. Già dal 2013 i musicisti si erano uniti in Ensemble, con l’amichevole e stimato supporto dei Maestri Davide Anzaghi, Pieralberto Cattaneo, Simone Fontanelli e Paolo Coggiola. Anche se di recente formazione, l’Ensemble è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica nelle sale italiane ed estere in cui si esibito: Cenon/Bordeaux (Francia), Bacau (Romania), Milano (Sala Verdi, Teatro dal Verme, Auditorium Di Vittorio, Palazzina Liberty, Museo del ‘900), Bergamo (Sala Piatti, Donizetti Night), Rai Radio3, Preludio Livestreaming, Torino (Accademia Albertina), Tradate (Villa Truffini). Ha inoltre registrato l’intera produzione per ensemble del M° Davide Anzaghi.

AchRome ensemble si propone quale interprete dei lavori contemporanei e del repertorio storico e, soprattutto, con un lavoro sinergico con i compositori, si prefigge lo scopo di avvicinare un pubblico sempre più attento all’evoluzione della musica attraverso i secoli.

L’ingresso al concerto, come per tutti i concerti della stagione promossa da Musica Aperta, sostenuta e patrocinata da Comune, Provincia, Regione e dalle Fondazioni MIA e Credito Bergamasco, è libero fino all’esaurimento dei posti.

immagine:
AchRome ensemble