Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, luglio 2016
Nell’ambito delle manifestazioni estive presso la Casa natale di Donizetti (via Borgo Canale 14) l’Associazione Musica Aperta propone, sabato 16 luglio alle ore 16 (ingresso libero fino a esaurimento posti), un concerto del Duo Maclé (Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, pianoforte a 4 mani).
Il programma si aprirà con un omaggio a Donizetti, di cui verrà proposta la giovanile Sonata in mi minore “La lontananza”, uno dei numerosi brani concepiti per essere eseguiti dall’autore insieme a una nobildonna bergamasca che lo ricompenserà con la cospicua cifra necessaria a pagare l’esenzione dal servizio militare.
Anche il seguito avrà una connotazione bergamasca, con un omaggio a Daniele Maffeis nel cinquantesimo della scomparsa, ovvero il ciclo I giocattoli di una bambina, e una prima esecuzione di Pieralberto Cattaneo, Eine kleine Ragmusik, rielaborazione di temi del re del ragtime Scott Joplin, in cui alla tastiera si aggiungeranno anche alcune percussioni suonate dalle stesse pianiste.
All’insegna della rielaborazione si pone anche Jazz d’antan di Davide Anzaghi, ripensamento di brani giovanili di spirito gershwiniano.
A conclusione del concerto, un importante ciclo di Rachmaninov, i Sei pezzi op. 11, conclusi da una giubilante elaborazione dello stesso tema che domina la scena dell’incoronazione del Boris.
Il Duo Maclé si forma e perfeziona con Marcella Crudeli. Accoglie nel proprio repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee. Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, il Teatro delle Erbe, il Dal Verme e la Palazzina Liberty di Milano, l’Auditorium del Gonfalone, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma. Suona in diverse stagioni musicali e per istituzioni europee: Fundación Segovia Linares, Veladas Musicales Baeza, Festival Internacional de Música La Rambla, Conservatorio Hidalgo di Malaga (Spagna), Festival Musique à la source Chaudfontaine (Belgio), Portenkirche Fürstenzell (Germania). Tiene concerti a Madrid, Bordeaux, Sofia, rappresenta l’Italia per l’associazione Temp’óra e partecipa a meetings internazionali per la promozione della musica nuova.
immagine:
Duo Maclé