Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2016
Sabato 5 marzo alle ore 16 in Sala Piatti, per la 35a edizione degli Incontri Europei con la Musica, saranno di scena inconsueti e gustosi “incontri concertanti”, con un duo pianistico a 4 mani, il Duo Maclé, a dialogare col Gruppo Fiati Musica Aperta.
In apertura il Concerto op. 8 n°6 di Johann Christoph Pepusch, contemporaneo di Händel e come lui operante in terra inglese, con 2 flauti e 2 oboi solisti in 4 concisi movimenti. Seguirà il Concertino in fa maggiore di Václav Vincenc Mašek, contemporaneo di Mozart e Beethoven, per pianoforte a 4 mani e insieme di fiati, in 3 ampi movimenti, con un’accurata e virtuosistica scrittura pianistica e i fiati che interagiscono non limitandosi al mero sostegno.
Nella seconda parte saranno predominanti i ritmi di danza dell’impero austroungarico: con 5 Danze ungheresi di Brahms, e 3 Danze slave op. 46 di Dvorák, ma anche con le fanfare della Chasse op. 44 per pianoforte e fiati di Pavel Vranický, violinista e compositore moravo allievo di Haydn, e con la liricità malinconica del Larghetto dalla Serenata per archi op. 22 di Dvorák, proposto in trascrizione per fiati, pagina notissima anche per l’utilizzo fattone da Nino Rota per la colonna sonora della Strada di Fellini.
Il Duo Maclé, Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, si forma e perfeziona con Marcella Crudeli. Accoglie nel proprio repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee. Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, il Teatro delle Erbe, il Dal Verme e la Palazzina Liberty di Milano, l’Auditorium del Gonfalone, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma. Suona in diverse stagioni musicali e per istituzioni europee: Fundación Segovia Linares, Veladas Musicales Baeza, Festival Internacional de Música La Rambla, Conservatorio Hidalgo di Malaga (Spagna), Festival Musique à la source Chaudfontaine (Belgio), Portenkirche Fürstenzell (Germania). Tiene concerti a Madrid, Bordeaux, Sofia, rappresenta l’Italia per l’associazione Temp’óra e partecipa a meetings internazionali per la promozione della musica nuova.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), U.S.A, Brasile (Stato di San Paolo). Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.
Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara, avendo pure seguito i corsi di pianoforte e direzione d’orchestra; nella stessa scuola è ora docente di composizione e vicedirettore. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica, Stradivarius ... . Come direttore ha tenuto concerti in tutto il mondo, incidendo tra l’altro un LP e 2 CD di musiche inedite di Donizetti e Mayr e 2 CD di musica contemporanea italiana più volte trasmessi da varie emittenti europee. Dirige regolarmente orchestre sinfoniche e da camera in tutto il mondo: ultimamente la Philharmonia Podkarpacka di Rzeszow (Polonia), l’Orchestra da camera della Radio romena, la Filarmonica di Bacau (Romania), l’Orquestra Municipal de Jundiaí (Brasile) … . Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, è spesso invitato in convegni internazionali e ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Gozzini, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... incise su CD delle case Dynamic e Bongiovanni.
L’ingresso alla Sala Piatti, come di consueto per la stagione di Musica Aperta, realizzata col sostegno delle Fondazioni MIA e Credito Bergamasco e il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Società Italiana Musica Contemporanea, è libero fino all’esaurimento dei posti.
immagini:
Duo Maclé - Gruppo Fiati Musica Aperta