Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2016

Dedicato a una donna compositrice, il quarto appuntamento degli Incontri Europei con la Musica, sabato 27 febbraio alle ore 16 in Sala Piatti, concentrerà l’attenzione su Fanny Mendelssohn Hensel, sorella maggiore del più celebre Felix, vissuta “nell’ombra” a causa di una società che non poteva concepire il ruolo professionale di una compositrice, ma certo tutt’altro che indegna del fratello.

Il pomeriggio offrirà all’ascolto i suoi lavori forse più significativi: il ciclo pianistico Das Jahr (tredici brani dedicati ai dodici mesi seguiti da un postludio) e il Trio in re minore op. 11, in quattro movimenti di ampio respiro, tumultuoso e animato in quelli estremi, diffusamente cantabile in quelli centrali.

Protagonisti del concerto saranno il pianista Carlo Levi Minzi e il Trio classico di Milano (violino, violoncello, pianoforte).

Allievo di Enrica Cavallo, Vladimir Natanson, Paul Baumgartner e Mieczyslaw Horszowski, Carlo Levi Minzi ha tenuto applauditi concerti nelle principali città di Europa e America ed effettuato numerose registrazioni radiotelevisive e discografiche segnalate positivamente dalla critica. Il suo repertorio, che si estende da Bach ai giorni nostri, comprende, oltre al ciclo integrale delle Sonate di Mozart, Beethoven, Schubert e Skrjabin, anche più di cinquanta Concerti per pianoforte e orchestra. È Professore ordinario presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed è stato Visiting Professor presso prestigiose istituzioni europee e americane.

Massimo de Biasio, milanese, si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” e ha poi seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli, a Bonn e Salisburgo con Max Rostal. Violino di spalla dell’Angelicum di Milano, ha svolto attività cameristica sia in Italia che all’estero con il Ludwig van Trio, il Berliner Streichtrio, il Trio Clementi e i Solisti Veneti. Dal 1974 è stato titolare della cattedra di violino presso l’Istituto musicale “G. Donizetti” di Bergamo; è presidente della commissione del concorso internazionale di violino Città di Tirana.

Ina Schlüter ha completato gli studi alla Nordwestdeutsche Musikakademie Detmold. Dopo una vasta attività cameristica con il Detmolder Klaviertrio e il Berliner Streichtrio è stata chiamata da Claudio Abbado al Teatro alla Scala nel 1975 come secondo violoncello, sia nell’orchestra del Teatro che nella Filarmonica della Scala.

Keiko Hitomi Tomizawa, nata in Giappone, si è diplomata alla prestigiosa Accademia Toho di Tokio e si è perfezionata in Italia con Lina Volpi Marzotto e Franco Gei. In Giappone ha vinto per due volte il concorso nazionale per giovani pianisti. Dal 1983 svolge intensa attività concertistica sia in Giappone che in Italia.

L’ingresso alla Sala Piatti per la stagione di Musica Aperta, realizzata col sostegno delle Fondazioni MIA e Credito Bergamasco e il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Società Italiana Musica Contemporanea, è come di consueto libero fino all’esaurimento dei posti.

immagini:
Carlo Levi Minzi - Trio classico di Milano