Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, agosto 2015

Nell’ambito di Bergamo estate 2015, l’Associazione Musica Aperta propone nel mese di agosto due appuntamenti di musica da camera.

Il primo di essi avrà luogo domenica 9 agosto alle ore 11 presso la Casa natale di Donizetti (via Borgo canale 14). Sotto il titolo “Musica – nutrimento dell’anima” saranno proposte musiche dal Barocco a Donizetti, iniziando con i quattro movimenti della Sonata a tre in sol maggiore op. V n°1 di Pietro Antonio Locatelli. Seguiranno due pagine bachiane, il Recitativo e aria “Parti pur e con dolore”, dalla Cantata BWV 209 per soprano, flauto e pianoforte, e la Sinfonia della Cantata BWV 156 per oboe e pianoforte.

Ancora un accostamento tra Italia e Germania, con la Salve Regina in la minore di Pergolesi e la Sonata in fa maggiore op. I n°11 di Händel. Concluderà un omaggio donizettiano, con il Qui sedes e Quoniam per soprano, oboe e pianoforte e l’Aria del supplizio conclusiva di Maria Stuarda.

Protagonista delle esecuzioni, un quartetto di musicisti: il soprano Francesca Longa, il flautista Mario Carbotta, l’oboista Giuseppe Cattaneo e, al pianoforte, Pieralberto Cattaneo.

Francesca Longa inizia fin da bambina la sua formazione musicale e, all’età di 6 anni, diventa membro del coro di voci bianche “I Piccoli Musici” di Casazza diretto dal m° Mario Mora. Con questa formazione corale, con cui attualmente collabora, prende parte a numerosi concorsi e concerti nazionali e internazionali. Studia canto lirico al Conservatorio “Gaetano Donizetti” con Sonia Corsini e Paola Romanò, conseguendo quest’anno la laurea di primo livello col massimo dei voti e la lode. Nel novembre 2013 ha cantato nella Finta Semplice di Michele Varriale al Teatro Donizetti di Bergamo. Ha inciso, nel 2013, un CD a favore del progetto di logopedia “Che bella giornata!” distribuito a livello nazionale, coordinato dall’azienda Advanced Bionics e dall’Università degli Studi di Roma. Nel marzo 2015 è stata invitata a partecipare alla rassegna “Val Cavallina in Musica”, 16a edizione. In occasione dell’EXPO è stata invitata presso il Padiglione Italia e ha partecipato all’allestimento di un’opera contemporanea con il Teatro Donizetti. In giovane età ha intrapreso lo studio del flauto traverso diplomandosi nel 2010 presso il Conservatorio di Modena. Fa parte dell’Orchestra “Mille e una Nota” di Cenate Sotto.

Mario Carbotta, flautista di rilievo internazionale, ha studiato al Conservatorio di Piacenza, diplomandosi a pieni voti nel 1984, e ai corsi di perfezionamento della Scuola di musica di Fiesole. Premiato in numerosi concorsi, tra cui il “Francesco Cilea” di Palmi nel 1988, ha iniziato l’attività giovanissimo, dapprima in orchestre lirico-sinfoniche e in seguito dedicandosi esclusivamente all’attività solistica e cameristica con concerti in tutta Europa, Medioriente, Nord Africa, Asia e Americhe. Si è esibito come solista in alcune delle più prestigiose sale da concerto e ha interpretato gran parte del repertorio solistico accompagnato da oltre 60 orchestre sinfoniche e da camera, collaborando con prestigiosi direttori (Philippe Bernold, Massimiliano Caldi, Enrico Dindo, Diego Fasolis, Jan Talich, Jonathan Webb). Nel campo della musica da camera ha suonato con alcuni dei migliori strumentisti italiani, con la SP Camerata in Brasile e con il Quartetto di Cremona. Ha collaborato con attori quali David Riondino ed Enrico Beruschi. Ha pubblicato, curandone la revisione, brani di G.A. Fioroni, P. Nardini, P. Lichtenthal, S. Mercadante e A. Rolla per le case editrici Suvini Zerboni/Sugarmusic, Carisch, Rugginenti e Bèrben. Ha effettuato registrazioni per la RTSI (Svizzera Italiana) e alcuni suoi concerti sono stati registrati dalle emittenti radiotelevisive HRT (Croazia), CBC di Toronto (Canada) e la radio lituana. Nella sua raffinata discografia per le etichette Dynamic, Tactus, Nuova Era si segnalano prime registrazioni moderne di concerti per flauto e orchestra di G.B. Viotti, A. Rolla, S. Mercadante, i Masonic Songs di C. Fürstenau da lui riscoperti e incisi con il coro della RSI di Lugano diretto da Diego Fasolis. Il doppio CD dedicato alla musica per flauto e pianoforte di G.B. Viotti è stato segnalato tra i migliori dischi del 2010 sulla “Penguin Guide Recorded Classical Music”. Ha fatto parte della commissione di vari concorsi tra cui il Premio Nazionale delle Arti nel 2012 presso il Conservatorio di Matera. È docente di flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Boccherini” di Lucca.

Giuseppe Cattaneo si è diplomato in oboe al Conservatorio di Parma dopo aver studiato con Alfredo Panciroli all’Istituto “Donizetti” di Bergamo. Ha seguito corsi di perfezionamento con Lothar Faber e Renato Zanfini (oboe), Giuseppe Garbarino (musica d’insieme per fiati) e Alain Meunier (musica d’insieme contemporanea all’Accademia Chigiana di Siena). Fa parte dalla fondazione del Gruppo Fiati Musica Aperta, con il quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso internazionale di Stresa 1981 e ha inciso un disco di musiche inedite di Donizetti e Mayr, trasmesso dalla Rai e dalla BBC.

Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara, avendo pure seguito i corsi di pianoforte e direzione d’orchestra; nella stessa scuola è ora docente di composizione e vicedirettore. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica, Stradivarius ... . Come direttore ha tenuto concerti in tutto il mondo, incidendo tra l’altro un LP e 2 CD di musiche inedite di Donizetti e Mayr e 2 CD di musica contemporanea italiana più volte trasmessi da varie emittenti europee. Dirige regolarmente orchestre sinfoniche e da camera in tutto il mondo: ultimamente la Philharmonia Podkarpacka di Rzeszow (Polonia), l’Orchestra da camera della Radio romena, la Filarmonica di Bacau (Romania), l’Orquestra Municipal de Jundiaí (Brasile) … . Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, è spesso invitato in convegni internazionali e ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Gozzini, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... incise su CD delle case Dynamic e Bongiovanni.

L’ingresso alla “passeggiata” è, come di consueto per le iniziative di Musica Aperta, libero fino all’ esaurimento dei posti.

Il successivo appuntamento sarà invece ospitato mercoledì 12 agosto alle ore 21 nella chiesa del S. Sepolcro del complesso di Astino: protagonisti i quattro archi del prestigioso Gamavilla Quartet, preveniente dalla Repubblica ceca, con un programma di autori boemi culminante nel Quartetto op. 96 di Dvorák.

immagine:
Francesca Longa