Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, luglio 2015
Nell’ambito di Bergamo estate, l’Associazione Musica Aperta propone da alcune edizioni appuntamenti musicali presso la Casa natale di Donizetti in via Borgo canale 14.
Il primo di essi avrà luogo domenica 5 luglio alle ore 11, “Assaggi di musica da camera” presentati dal Trio classico di Milano, che eseguirà il Trio in re maggiore op. 70 n°1 di Beethoven, noto con l’appellativo “Gli spettri”, dovuto al secondo movimento, ispirato a quanto si dice dalla lettura dei momenti più visionari dei drammi shakespeariani, e il Notturno in mi bemolle maggiore op. 148 di Schubert.
La durata contenuta delle due partiture concederà poi l’occasione per un cospicuo “fuori programma”, nello spirito di un far musica quasi a dimensione domestica, dove interprete e pubblico riducono sensibilmente la reciproca distanza.
Massimo de Biasio, milanese, si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” e ha poi seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con Franco Gulli, a Bonn e Salisburgo con Max Rostal. Violino di spalla dell’Angelicum di Milano, ha svolto attività camerista sia in Italia che all’estero con il Ludwig van Trio, il Berliner Streichtrio, il Trio Clementi e i Solisti Veneti. Dal 1974 è stato titolare della cattedra di violino presso l’Istituto musicale “G. Donizetti” di Bergamo. Presidente della commissione del concorso internazionale di violino Città di Tirana.
Ina Schlüter ha completato gli studi alla Nordwestdeutsche Musikakademie Detmold. Dopo una vasta attività cameristica con il Detmolder Klaviertrio e il Berliner Streichtrio è stata chiamata da Claudio Abbado al Teatro alla Scala nel 1975, dove suona come secondo violoncello, sia nell’orchestra del Teatro che nella Filarmonica della Scala.
Keiko Hitomi Tomizawa, nata in Giappone, si è diplomata alla prestigiosa Accademia Toho di Tokio e si è perfezionata in Italia con Lina Volpi Marzotto e Franco Gei. In Giappone ho vinto per due volte il concorso nazionale per giovani pianisti. Dal 1983 svolge attività concertistica sia in Giappone che in Italia.
Il prossimo appuntamento, ancora nell’ambito della Passeggiate donizettiane, in collaborazione con la Fondazione Donizetti, sarà domenica 9 agosto alle 11, sempre in Borgo Canale, con “Musica - il nutrimento dell’anima”, con pagine di Locatelli, J.S. Bach, Pergolesi, Hänedl e Donizetti proposte dal Musica Aperta Ensemble (Francesca Longa, soprano; Mario Carbotta, flauto; Giuseppe Cattaneo, oboe; Pieralberto Cattaneo, pianoforte).
L’ingresso alla “passeggiata” è, come di consueto per le iniziative di Musica Aperta, libero fino a esaurimento dei posti.
immagine:
Trio classico di Milano