Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, febbraio 2015
Dopo l’omaggio a Bach, gli Incontri Europei con la Musica propongono, sabato 21 febbraio alle ore 16 in Sala Piatti, uno sguardo sull’ultimo secolo di musica che ben giustifica la definizione di “incontri a sorpresa”.
Il SIMC Ensemble e il Duo Maclé, coordinati dalla direzione di Marcello Parolini, si muoveranno tra Europa e America, prendendo le mosse dal ragtime, lo stile sincopato di danza portato a grande notorietà da Scott Joplin: due suoi brani saranno infatti in programma, abbinati a Thin Shadows Rags di Pieralberto Cattaneo, partitura che rielabora frammenti da dodici diversi brani jopliniani, e alla Rhapsody in Blue di Gershwin, che fonde il ragtime e il jazz metropolitano con la tradizione sinfonica europea.
Nella categoria dell’insolito stanno sicuramente Clapping Music dell’americano Steve Reich, brano basato, come fa intuire il titolo, solo sul battito delle mani, e la Geographical Fugue dell’austriaco Ernst Toch, rigorosa fuga parlata in cui ciascuna voce declama ritmicamente nomi geografici.
Un altro connubio viene proposto dall’Abîme des oiseaux per solo clarinetto dal Quatuor pour la fin du temps di Messiaen e il recentissimo Quatuor di Davide Anzaghi “pour la fin de l’été”, lirica riflessione in omaggio alla cultura francese.
Ugualmente di fresca data è Efflorescente I e II di Umberto Bombardelli, mentre il brano d’apertura, Giocattoli di una bambina di Daniele Maffeis, è un omaggio a un compositore bergamasco del Novecento, come avverrà spesso nei programmi della 34a edizione degli “Incontri”, ma anche un’ulteriore nota di colore nel variegato pomeriggio musicale.
Il SIMC Ensemble è emanazione della Società Italiana di Musica Contemporanea. L’ensemble ha deciso recentissimamente di rinnovarsi, includendo strumentisti giovani e di talento affiancati da noti artisti di provata esperienza: questo nell’ottica di forgiare nuovi interpreti mantenendo vivo il rapporto con una tradizione esecutiva apprezzata e riconosciuta da un gran numero di autorevolissimi compositori. Da questa “rifondazione”, il gruppo ha meritato la fiducia di molti autori, organizzatori e direttori artistici, esibendosi ripetutamente nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nella Sala Piatti di Bergamo, presso il Teatro San Carlino di Brescia… Recentissimi il concerto tenuto per l’Associazione Secondo Maggio presso la Camera del Lavoro di Milano e l’invito di “Piazza Verdi” (Radio 3) per il prossimo maggio. Da ricordare anche lo “streaming-concert” per l’etichetta Preludio. In agenda numerosi impegni, tra i quali i concerti per Milano Classica (Palazzina Liberty, Milano), AssisiSuonoSacro (Assisi), Rive-Gauche (Torino). Lo scorso anno l’ensemble è stato invitato a partecipare agli incontri internazionali di Temp’óra (in collaborazione con il duo Maclé) a Bordeaux, dove la padronanza tecnica degli strumentisti è stata apprezzata dal pubblico e dai numerosi addetti ai lavori presenti.
Il Duo Maclé, Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, si forma e perfeziona con Marcella Crudeli. Accoglie nel proprio repertorio brani classici e si apre a ricerche stilistiche contemporanee. Si esibisce, fra gli altri, presso il Teatro della Gioventù di Genova, il Miela di Trieste, il Teatro delle Erbe, il Dal Verme e la Palazzina Liberty di Milano, l’Auditorium del Gonfalone, il Teatro Valle e il Forum di Cultura Austriaco di Roma. Suona in diverse stagioni musicali e per istituzioni europee: Fundación Segovia Linares, Veladas Musicales Baeza, Festival Internacional de Música La Rambla, Conservatorio Hidalgo di Malaga (Spagna), Festival Musique à la source Chaudfontaine (Belgio), Portenkirche Fürstenzell (Germania). Tiene concerti a Madrid, Bordeaux, Sofia, rappresenta l’Italia per l’associazione Temp’óra e partecipa a meetings internazionali per la promozione della musica nuova.
L’accesso alla Sala Piatti, come di consueto per la stagione di Musica Aperta (col sostegno delle Fondazioni MIA e Credito Bergamasco e il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e della Società Italiana Musica Contemporanea) è libero fino a esaurimento dei posti.
immagine:
S.I.M.C. Ensemble e Duo Maclé