Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, febbraio 2015
La 34a edizione degli “Incontri Europei con la Musica” avrà un’anteprima presso la Casa Natale di Donizetti, in via Borgo canale. La manifestazione dell’Associazione Musica Aperta, sostenuta dalla Fondazione Mia e dalla Fondazione Credito Bergamasco, sarà presentata al pubblico e alla stampa sabato 7 febbraio alle ore 16.
Insieme agli eventi musicali che saranno ospitati dalla Sala Piatti ogni sabato pomeriggio dal 14 febbraio al 28 marzo, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti, verrà illustrata una particolare collana discografica, “La voce contemporanea in Italia” che, su sollecitazione dei promotori ed esecutori, il Duo Alterno (la voce Tiziana Scandaletti e il pianista compositore Riccardo Piacentini), ha raccolto pagine rare del Novecento italiano e stimolato la creatività di numerosi compositori delle più svariate tendenze in una serie di CD giunta alla sesta tappa, ma ancora aperta a ricerche e contributi.
Domenica 8 febbraio alle ore 11, sempre alla Casa Natale, un duo dall’inconsueta formazione, Carla Savoldi e Giampiero Fanchini (flauto e contrabbasso), proporrà, sotto la definizione “l’armonia degli opposti” un singolare percorso dal Settecento all’attualità, con brani di Georg Friedrich Händel e Pietro Antonio Locatelli (due estratti dalle Sonate op. II), La caccia del compositore ottocentesco R.H. Thomas, una Suite di 9 brani dedicati alla città di Lipsia di Paul Hindemith e due brani di autori viventi, Flautango di Valentino Metti e, in prima esecuzione, S.S.B. per flauto, ottavino, sonagli e contrabbasso di Pieralberto Cattaneo.