Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2014

Nell’ambito di Bergamo Estate 2014 torna l’appuntamento con Musica nel chiostro del Seminarino (11a edizione). Mercoledì 10 settembre alle ore 21 (in caso di maltempo, invece del chiostro di via Tassis si usufruirà dell’adiacente sala) il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo presenterà un accattivante programma intitolato “dal palcoscenico allo schermo”: brani dal melodramma italiano e francese, dal balletto russo e dal mondo del cinema (che pure ha attinto al mondo del teatro).

In apertura, la Sinfonia e due brani dal Barbiere di Siviglia di Rossini, in una trascrizione per fiati viennese del primo Ottocento; seguiranno tre brani dall’Aida di Verdi e una Suite dalla Carmen di Bizet.

Nella seconda parte, cinque brani dalla Bella addormentata e dal Lago dei cigni di Caikovskij, tre Ragtimes di Scott Joplin (musicista e genere musicale fatti riscoprire al grande pubblico dal film La stangata) e tre Songs da West Side Story di Leonard Bernstein, musical (e poi pellicola cinematografica) che rilegge, ambientandola nelle periferie americane, la storia di Romeo e Giulietta.

Il Gruppo Fiati Musica Aperta, (Giovanni Perico, flauto e ottavino; Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese; Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli, clarinetto; Ugo Gelmi e Roger Rota, fagotto; Valerio Maini ed Ezio Rovetta, corno; Giampiero Fanchini, contrabbasso) è stato fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo; ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), U.S.A….; lo scorso anno ha compiuto una tournée in Brasile nello Stato di San Paolo. Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.

L’ingresso al concerto, organizzato dall’Associazione Musica Aperta in collaborazione con l’Unione ex Alunni Oratorio Seminarino, è libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.

immagine:
Gruppo Fiati Musica Aperta