Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, agosto 2014
Nell’ambito delle Passeggiate Donizettiane di Bergamo Estate 2014, l’Associazione Musica Aperta propone sabato 2 agosto alle 16.30 presso la Casa natale di Donizetti (ingresso libero) un pomeriggio musicale con pagine strumentali, liriche da camera e musiche sacre da Vivaldi a Respighi, affidate al Musica Aperta Ensemble (Ilaria Iris Facoetti, soprano, Mario Carbotta, flauto, Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese, Pieralberto Cattaneo, pianoforte).
Flauto e oboe dialogheranno nel Concerto in do maggiore di Vivaldi e nel Duo brillante sul Gugliemo Tell di Rossini di J. Demersserman e F.-Cl. Berthélemy; singolarmente l’oboe sarà impegnato nella Sonata in mi minore di C.Ph.E. Bach, mentre il flauto offrirà due tipiche composizioni del salotto ottocentesco, l’Adagio in do minore di Giulio Briccialdi e il Russisches Zigeurnerlied di Wilhelm Popp.
La voce di soprano interverrà nel Christe eleison di Mayr (con flauto obbligato), nel Gratias agimus dalla Messa votiva di Matteo Salvi, nell’O salutaris hostia dalla Petite messe solennelle di Rossini, in due romanze di Tosti (First Waltz e ‘A vucchella), per concludere con una piccola gemma, La sera di Ottorino Respighi su versi dal “Poema paradisiaco” di D’annunzio.
Ilaria Iris Facoetti, bergamasca, ha intrapreso lo studio del canto lirico (diploma al Conservatorio “Donizetti” nel 2014) affiancandolo agli studi universitari conclusi nel 2011 con la Laurea specialistica in Architettura al Politecnico di Milano. Ha frequentato corsi di testi poetici in inglese e francese con Mary Lindsey e Françoise Ogeas; ha partecipato alla masterclass dell’Ensemble Opera Studio con Donata D’Annunzio Lombardi; ha seguito negli USA corsi di specializzazione con Aprile Millo. Dal 2012 collabora con le produzioni del Donizetti Musica Festival. Nel campo della musica antica si esibisce in formazione di quartetto con organo, violino e cornetto. Lo scorso anno è stata solista (Bergamo, Ingolstadt, Pavia) nella Messa per stromenti a fiato di G.S. Mayr, con il coro del Conservatorio e il Gruppo Strumentale Musica Aperta diretti da Pieralberto Cattaneo. Si è poi esibita in esecuzioni degli Stabat mater di Cafaro e Pergolesi, delle Passioni di J.S. Bach e delle Romanze da camera di Tosti.
Mario Carbotta ha studiato al Conservatorio di Piacenza e ai corsi di alto perfezionamento di Fiesole con Mario Ancillotti, ottenendo premi in numerosi concorsi nazionali, tra cui il “F. Cilea” di Palmi nel 1988. Ha iniziato giovanissimo l’attività con orchestre lirico-sinfoniche; da anni si dedica esclusivamente all’attività solistica e cameristica in Italia, Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Corea del sud, Cina, Giappone, Brasile, Messico, Canada e Stati Uniti d’America, in alcune delle più prestigiose sale (Musikverein di Vienna, Rudolfinum di Praga, Bolivar Hall a Londra, Auditorium della Radio Svizzera a Lugano, Glenn Gould Studio della CBC a Toronto, Teatro dell’Opera del Cairo, MASP di San Paolo del Brasile, Tiara Koto Hall a Tokyo, Seoul Arts Center) e in importanti festival internazionali (Santander, Perelada, Festival Puccini, Lubiana, Zagabria, Teheran). Ha interpretato gran parte del repertorio solistico con oltre 60 orchestre in Italia, Europa, Israele, Turchia, Egitto, Canada, USA, Messico, con la direzione di prestigiosi direttori (tra cui Philippe Bernold, Enrico Dindo, Diego Fasolis, Jan Talich, Jonathan Webb). In ambito cameristico ha suonato con alcuni dei migliori strumentisti italiani, con la San Paolo Camerata in Brasile e con il Quartetto di Cremona. Ha pubblicato brani di G.A. Fioroni, P. Nardini, P. Lichtenthal, S. Mercadante e A. Rolla per Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti e Bèrben. Nella sua discografia (Dynamic, Tactus, Nuova Era) si segnalano in prima registrazione assoluta: i Concerti per flauto e orchestra di G.B. Viotti, i Masonic Songs di C. Fürstenau, i Duetti di A. Rolla per flauto e violino con Luigi Alberto Bianchi e l’integrale della musica da camera per flauto di Nino Rota. Ha registrato per la Radio Svizzera Italiana, per la CBC (Canada) e la HRT (Croazia). Ha tenuto corsi e masterclasses negli USA, all’Accademia Internazionale della musica di Milano, al Conservatorio di Parma, a Novy Sacz e Katowice in Polonia e al Conservatorio di Tatui in Brasile. Ha fatto parte della commissione di vari concorsi e del Premio nazionale delle arti 2012. È vice-presidente della Fondazione “I Pomeriggi musicali” di Milano.
Giuseppe Cattaneo si è diplomato in oboe al Conservatorio di Parma dopo aver studiato con Alfredo Panciroli all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo. Ha seguito corsi di perfezionamento con Lothar Faber e Renato Zanfini (oboe), Giuseppe Garbarino (musica d’insieme per fiati) e Alain Meunier (musica d’insieme contemporanea all’Accademia Chigiana di Siena). Fa parte dalla fondazione del Gruppo Fiati Musica Aperta, con il quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso internazionale di Stresa 1981.
Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara; nella stessa scuola è ora docente di composizione e vicedirettore. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica, Stradivarius ... . Dirige regolarmente orchestre sinfoniche e da camera in tutto il mondo: ultimamente la Philharmonia Podkarpacka di Rzeszow (Polonia), l’Orchestra da camera della Radio romena, l’European String Orchestra, l’Orquestra Municipal de Jundiaí (Brasile) … . Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Gozzini, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... incise su CD delle case Dynamic e Bongiovanni.
immagini:
Ilaria Iris Facoetti - Mario Carbotta