Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, agosto 2014

Venerdì 1 agosto alle ore 21 la chiesa parrocchiale di Cornalba ospiterà un’elevazione musicale del Musica Aperta Ensemble (Ilaria Iris Facoetti, soprano, Mario Carbotta, flauto, Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese, Pieralberto Cattaneo, organo) nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate dal GSR Oratorio in collaborazione con l’Amministrazione e la Biblioteca comunale e i Gruppi Amici Passoni, Alpini e Parapendio.

Il programma offrirà all’ascolto brani dal Settecento al primo Novecento, sia strumentali che vocali. Del primo gruppo faranno parte il Concerto in do maggiore per flauto e oboe di Vivaldi, la Sonata in mi minore per oboe di C.Ph.E. Bach, l’Adagio in do minore per flauto di Giulio Briccialdi, la Pastorale dal Gugliemo Tell di Rossini e brani organistici di Alexandre Guilmant e Théodore Dubois

Al soprano saranno affidati il Domine Deus di Vivaldi (con oboe obbligato), il Christe eleison di Mayr (con flauto), il Gratias agimus dalla Messa votiva di Matteo Salvi, Ave Maria di Tosti e O salutaris hostia dalla Petite messe solennelle di Rossini.

Ilaria Iris Facoetti, bergamasca, ha intrapreso lo studio del canto lirico (diploma al Conservatorio “Donizetti” nel 2014) affiancandolo agli studi universitari conclusi nel 2011 con la Laurea specialistica in Architettura al Politecnico di Milano. Ha frequentato corsi di testi poetici in inglese e francese con Mary Lindsey e Françoise Ogeas; ha partecipato alla masterclass dell’Ensemble Opera Studio con Donata D’Annunzio Lombardi; ha seguito negli USA corsi di specializzazione con Aprile Millo. Dal 2012 collabora con le produzioni del Donizetti Musica Festival. Nel campo della musica antica si esibisce in formazione di quartetto con organo, violino e cornetto. Lo scorso anno è stata solista (Bergamo, Ingolstadt, Pavia) nella Messa per stromenti a fiato di G.S. Mayr, con il coro del Conservatorio e il Gruppo Strumentale Musica Aperta diretti da Pieralberto Cattaneo. Si è poi esibita in esecuzioni degli Stabat mater di Cafaro e Pergolesi, delle Passioni di J.S. Bach e delle Romanze da camera di Tosti.

Mario Carbotta ha studiato al Conservatorio di Piacenza e ai corsi di alto perfezionamento di Fiesole con Mario Ancillotti, ottenendo premi in numerosi concorsi nazionali, tra cui il “F. Cilea” di Palmi nel 1988. Ha iniziato giovanissimo l’attività con orchestre lirico-sinfoniche; da anni si dedica esclusivamente all’attività solistica e cameristica in Italia, Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Corea del sud, Cina, Giappone, Brasile, Messico, Canada e Stati Uniti d’America, in alcune delle più prestigiose sale (Musikverein di Vienna, Rudolfinum di Praga, Bolivar Hall a Londra, Auditorium della Radio Svizzera a Lugano, Glenn Gould Studio della CBC a Toronto, Teatro dell’Opera del Cairo, MASP di San Paolo del Brasile, Tiara Koto Hall a Tokyo, Seoul Arts Center) e in importanti festival internazionali (Santander, Perelada, Festival Puccini, Lubiana, Zagabria, Teheran). Ha interpretato gran parte del repertorio solistico con oltre 60 orchestre in Italia, Europa, Israele, Turchia, Egitto, Canada, USA, Messico, con la direzione di prestigiosi direttori (tra cui Philippe Bernold, Enrico Dindo, Diego Fasolis, Jan Talich, Jonathan Webb). In ambito cameristico ha suonato con alcuni dei migliori strumentisti italiani, con la San Paolo Camerata in Brasile e con il Quartetto di Cremona. Ha pubblicato brani di G.A. Fioroni, P. Nardini, P. Lichtenthal, S. Mercadante e A. Rolla per Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti e Bèrben. Nella sua discografia (Dynamic, Tactus, Nuova Era) si segnalano in prima registrazione assoluta: i Concerti per flauto e orchestra di G.B. Viotti, i Masonic Songs di C. Fürstenau, i Duetti di A. Rolla per flauto e violino con Luigi Alberto Bianchi e l’integrale della musica da camera per flauto di Nino Rota. Ha registrato per la Radio Svizzera Italiana, per la CBC (Canada) e la HRT (Croazia). Ha tenuto corsi e masterclasses negli USA, all’Accademia Internazionale della musica di Milano, al Conservatorio di Parma, a Novy Sacz e Katowice in Polonia e al Conservatorio di Tatui in Brasile. Ha fatto parte della commissione di vari concorsi e del Premio nazionale delle arti 2012. È vice-presidente della Fondazione “I Pomeriggi musicali” di Milano.

Giuseppe Cattaneo si è diplomato in oboe al Conservatorio di Parma dopo aver studiato con Alfredo Panciroli all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo. Ha seguito corsi di perfezionamento con Lothar Faber e Renato Zanfini (oboe), Giuseppe Garbarino (musica d’insieme per fiati) e Alain Meunier (musica d’insieme contemporanea all’Accademia Chigiana di Siena). Fa parte dalla fondazione del Gruppo Fiati Musica Aperta, con il quale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso internazionale di Stresa 1981.

Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara; nella stessa scuola è ora docente di composizione e vicedirettore. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica, Stradivarius ... . Dirige regolarmente orchestre sinfoniche e da camera in tutto il mondo: ultimamente la Philharmonia Podkarpacka di Rzeszow (Polonia), l’Orchestra da camera della Radio romena, l’European String Orchestra, l’Orquestra Municipal de Jundiaí (Brasile) … . Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Gozzini, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... incise su CD delle case Dynamic e Bongiovanni.

immagini:
Ilaria Iris Facoetti - Mario Carbotta