Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, luglio 2014
Nell’ambito di Bergamo estate 2014, l’Associazione Musica Aperta presenta tre appuntamenti musicali nei mesi di luglio, agosto e settembre, i primi due alla Casa natale di Donizetti (in collaborazione con la Fondazione Donizetti), l’ultimo nel chiostro del Seminarino (in collaborazione con gli Amici ed ex allievi del Seminarino).
Domenica 7 luglio alle ore 11 presso la Casa natale di Donizetti in via Borgo Canale, il programma musicale attingerà al grande repertorio cameristico dell’Ottocento, proponendo il Trio in sol minore op. 17 di Clara Wieck, certo la partitura più riuscita tra quelle scritte dalla moglie di Schumann, e il Trio in do maggiore op. 87 di Johannes Brahms, il secondo dei tre scritti dal grande compositore amburghese per la formazione violino, violoncello e pianoforte.
Protagonista della mattinata sarà il Trio classico di Milano (Massimo de Biasio, violino; Ina Schlueter, violoncello; Keiko Hitomi Tomizawa, pianoforte).
Massimo de Biasio, milanese, si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” e ha poi seguito corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena con F. Gulli, a Bonn e Salisburgo con Max Rostal. Violino di spalla dell’Angelicum di Milano, ha svolto attività camerista sia in Italia che all’estero con il Ludwig van Trio, il Berliner Streichtrio, il Trio Clementi e i Solisti Veneti. Dal 1974 è stato titolare della cattedra di violino presso l’Istituto musicale “G. Donizetti” di Bergamo. Presidente della commissione del concorso internazionale di violino Città di Tirana.
Ina Schlueter ha completato gli studi alla Nordwestdeutsche Musikakademie Detmold. Dopo una vasta attività cameristica con il Detmolder Klaviertrio e il Berliner Streichtrio è stata chiamata da Claudio Abbado al Teatro alla Scala nel 1975, dove suona come secondo violoncello, sia nell’orchestra del Teatro che nella Filarmonica della Scala.
Keiko Hitomi Tomizawa, nata in Giappone, si è diplomata alla prestigiosa Accademia Toho di Tokio e si è perfezionata in Italia con Lina Volpi Marzotto e Franco Gei. In Giappone ho vinto per due volte il concorso nazionale per giovani pianisti. Dal 1983 svolge attività concertistica sia in Giappone che in Italia.
I successivi appuntamenti saranno sabato 2 agosto alle 16.30, sempre in Borgo Canale, con “Sacro e profano - il nutrimento dell’anima”, musiche di Vivaldi, C.Ph.E. Bach, Mayr, Rossini, Salvi ... proposte dal Musica Aperta Ensemble (voce e strumenti) e mercoledì 10 settembre alle 21 al chiostro del Seminarino, col Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo nel programma “Dal palcoscenico allo schermo”.
I concerti sono, come di consueto per le iniziative di Musica Aperta, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.