Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, marzo 2014

Sabato 8 marzo gli Incontri Europei con la Musica escono dalla consueta sede per trasferirsi nella Chiesa di Sant’Anna: alle ore 16 è previsto un concerto per tromba e organo (lo splendido Serassi della parrocchiale) che spazierà da Frescobaldi ai nostri giorni.

“Dialoghi (… super flumina …)” corrisponde a un progetto della Società Italiana Musica Contemporanea (SIMC) in cui la grande musica del passato possa dialogare con una musica del presente di alto artigianato e congrua ispirazione, non indegna del luogo sacro (come purtroppo avviene spesso durante i riti odierni).

In apertura di pomeriggio il repertorio del passato sarà anche un omaggio ai musicisti bergamaschi attivi nelle nostre cantorie: Daniele Maffeis con un Corale per tromba e organo, Guido Gambarini con un Improvviso sempre per i due strumenti e Vincenzo Antonio Petrali, il maggior organista italiano della seconda metà dell’Ottocento, titolare dello strumento di S. Maria Maggiore, con un’interessante Sonata per l’Offertorio.

Tuba mirabilis di Umberto Bombardelli è una recentissima composizione per tromba e organo, ispirata al racconto dell’Apocalisse relativo all’angelo che suona per 7 volte la tromba del giudizio. La suggestione di antiche liturgie orientali emergerà nella Sonata op. 200 per tromba e organo dell’americano Alan Hovhaness.

Ancora uno sguardo al passato con la Bergamasca per organo di Girolamo Frescobaldi, poi Duplum per tromba e organo di Bruno Bettinelli ed Echi di Natale per organo, in prima esecuzione assoluta, di Pieralberto Cattaneo; infine una spettacolare conclusione con la Suite in re maggiore per tromba piccola e organo di Georg Friedrich Händel.

Interpreti del concerto saranno il trombettista Mario Mariotti e l’organista bergamasco Fabio Nava.

Mario Mariotti, conseguito con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Trento il diploma accademico di II livello in Tromba con Ivano scari, si perfeziona con Marco Blaauw, Andrea Lucchi e Gabriele Cassone. Segue masterclass con Stephen Burns, Markus Stockhausen, Stephen Dunn, Pasi Pirinen, Peter Wood e agli International Trumpet Seminars 2013 a Chosen Vale (USA). Collabora con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con il FontanaMix Ensemble di Bologna e con l’Ensemble 900 / Presente di Lugano. Tiene récital solistici insieme all’elettronica di David Rossato, in duo con il pianista Jacopo Bellometti e con l’organista Fabio Nava, spaziando dal ‘900 storico ai giorni nostri, dall’alea e dalle partiture grafiche alla “composizione istantanea”. Collabora con artisti quali Paolo Damiani, Walter Prati, Fabrizio Festa e Giancarlo Schiaffini. Ha registrato brani di ‘Musica intuitiva’ di Karlheinz Stockhausen dal ciclo Für Kommende Zeiten (etichetta Siltaclassics) su cui ha tenuto corsi presso il Civico istituto musicale di Lecco. Ha suonato in prestigiose sale (Cité de la Musique di Strasburgo, Teatro Elfo Puccini di Milano, Auditorium di Milano, Sala Filarmonica di Rovereto, Teatro Rossi di Macerata, Palazzo Ducale di Venezia, …) e in importanti festival (Rassegna di Nuova Musica, XXXV Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Nuovi Orizzonti Sonori di Porretta Terme, …). Collabora con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e l’Orchestra Verdi di Milano.

Fabio Nava, nato nel 1984, si è brillantemente diplomato in Organo e composizione organistica sotto la guida di G.W. Zaramella e Matteo Messori all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” di Bergamo, dove, sempre con Matteo Messori, ha ottenuto il diploma accademico di II livello col massimo dei voti e la lode, e il premio Rotary quale miglior diplomato dell’anno. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da E. Bellotti, G. Bovet, F. Finotti, M. Henking, L. Lohmann, G. Parodi, P. Peretti, D. Roth, L.F. Tagliavini, L. Tamminga e J. Verdin. In qualità di solista partecipa a rassegne e festival organistici e collabora con diversi gruppi strumentali e corali, tra cui il Coro dell’Immacolata di Bergamo, di cui è organista stabile. È attualmente organista a Bergamo presso la Chiesa della B.V. del Giglio (lo strumento più antico della città) e presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, dove suona regolarmente il grande organo Serassi del 1781 con meccanica sotterranea. Insegna organo presso il Seminario vescovile di Bergamo.

L’ingresso al concerti, come di consueto per la stagione dell’Associazione Musica Aperta (sostenuta dalla Fondazione MIA e del Credito Bergamasco e patrocinata da Comune, Provincia, Regione) è libero fino a esaurimento dei posti.

immagini:
Mario Mariotti - Fabio Nava