Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, febbraio 2014
Sabato 8 febbraio alle ore 16 in Sala Piatti (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) prende il via la trentatreesima edizione degli Incontri Europei con la Musica, la stagione dell’Associazione Musica Aperta, col sostegno della MIA e del Credito Bergamasco e il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea).
Il primo appuntamento sarà affidato al Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo in un programma dedicato a Francia e Germania fra Otto e Novecento. Le musiche presentate coprono un arco temporale di poco più di un trentennio, tra la fine del secolo XIX e l’inizio del XX, e sono dovute a due successive generazioni di compositori, appartenenti a due diverse tradizioni musicali (francese e tedesca). Ciò che le accomuna è il riferimento, spesso esplicito e consapevole, a un genere musicale che si era affermato un secolo prima: i Notturni e le Serenate per gruppi di soli strumenti a fiato, musiche deputate ad allietare le feste di palazzo e le serate nei giardini dei nobili Elettori austro-tedeschi.
Non è quindi un caso che due dei brani proposti condividano il titolo di Serenata: si tratta delle partiture di Max Reger e Richard Strauß. Allo stesso spirito appartiene la Deuxième Suite di Théodore Dubois, prezioso contributo alla musica originale per fiati di un autore note ai più solo per il suo trattato di contrappunto e fuga.
Completano il pomeriggio due trascrizioni: l’Allegretto (3° movimento della Seconda Sinfonia) di Johannes Brahms e tre brani tratti dalle due Suites orchestrali dall’Arlésienne di Georges Bizet.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta (Giovanni Perico, Marcello Giolo, flauto e ottavino - Angelo Giussani, Giuseppe Cattaneo, oboe e corno inglese - Savino Acquaviva, Roberto Bergamelli, clarinetto - Ugo Gelmi, Roger Rota, fagotto - Valerio Maini, Alessandro Gornati, Francesca Acerbis, Sofia Lucianetti, corno - Giampiero Fanchini, contrabbasso - Enrico Pellicioli, percussioni) è stato fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo; ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), U.S.A….; lo scorso anno ha compiuto una tournée in Brasile. Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.
Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara, avendo pure seguito i corsi di pianoforte e direzione d’orchestra; nella stessa scuola è ora docente di composizione e vicedirettore. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica, Stradivarius ... . Come direttore ha tenuto concerti in tutto il mondo, incidendo tra l’altro un LP di musiche inedite di Donizetti e Mayr più volte trasmesso da varie emittenti europee e 2 CD di musica contemporanea italiana. Dirige regolarmente orchestre sinfoniche e da camera in tutto il mondo: ultimamente la Philharmonia Podkarpacka di Rzeszow (Polonia) l’Orchestra da camera della Radio romena, l’European String Orchestra … . Laureato al D.A.M.S. di Bologna con una tesi sulla musica sacra di Donizetti, è spesso invitato in convegni internazionali e ha curato la revisione e la prima esecuzione moderna di opere di Lenzi, Gozzini, Quirino Gasparini, Mayr, Donizetti, Piatti ... incise su CD delle case Dynamic e Bongiovanni.
immagine:
Gruppo Fiati Musica Aperta