Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, gennaio 2014

Gli “Incontri Europei con la Musica”, che nel 2014 raggiungono la trentatreesima edizione, continuano a essere punto di riferimento per la programmazione culturale invernale bergamasca. Fin dall’esordio, nel 1982 nella Sala “A. Piatti” di via S. Salvatore, tradizionale sede dei più raffinati appuntamenti cameristici della città, hanno richiamato in Città Alta un pubblico affezionato e numeroso: la sperimentata collocazione al sabato pomeriggio dei concerti si è dimostrata ottimale per offrire opportunità al turismo culturale nei finesettimana bergamaschi. Nonostante la sfavorevole congiuntura economica, anche il cartellone 2014 predisposto dall’Associazione Musica Aperta evidenzia un impegno organizzativo rimarchevole, con organici e repertori di grande varietà affidati ad artisti e complessi di rilievo internazionale.

Anche la stagione 2014 sarà sostenuta e patrocinata dalla Fondazione Mia, dal Credito Bergamasco e dagli assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione

La serie dei concerti, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, prevede significative e prestigiose presenze nazionali e internazionali; vi saranno inoltre due collaborazioni su altrettanti progetti della Società Italiana Musica Contemporanea e degli Amici della Musica di Udine e un omaggio a Gianandrea Gavazzeni come compositore, accostato a un altro importante bergamasco del passato come Pietro Antonio Locatelli e a due compositori italiani ai quali Gavazzeni si sentiva legato da evidenti affinità elettive come Catalani e Respighi.

L’inaugurazione della stagione, sabato 8 febbraio alle ore 16, vedrà il Gruppo Fiati Musica Aperta, complesso stabile della rassegna, proporre musiche originali e trascrizioni di autori francesi e tedeschi, con un omaggio a Richard Strauss (nel 150° della nascita).

Sabato 15 febbraio il recital del pianista cinese Jia Le Wang presenterà un itinerario di 4 secoli di musiche da Bach ai nostri giorni (sia occidentali che cinesi …).

Altro recital solistico è previsto sabato 1 marzo, sulle sei corde della chitarra di Adalisa Castellaneta impegnata in un percorso che parte ancora da Bach per giungere alla Spagna del XX secolo.

Il cartellone prevede due concerti in duo: sabato 22 febbraio Davide Alogna e Irene Veneziano (violino e pianoforte) eseguiranno musiche da Mozart a Gershwin; il 15 marzo saranno invece protagonisti il flauto e il pianoforte di Mario Carbotta e Carlo Balzaretti, “divagazioni flautistiche” da Donizetti ai contemporanei.

Sabato 8 marzo gli Incontri Europei lasciano la Sala Piatti per la Chiesa di Sant’Anna e il suo prezioso organo Serassi del 1856, la cui cantoria accoglierà il duo tromba e organo Mario Mariotti – Fabio Nava in “dialoghi dal Barocco al contemporaneo”, con significative presenze di autori bergamaschi.

Sabato 22 marzo l’Ensemble cameristico della SIMC diretto da Marcello Parolini proporrà sul palco della Sala Piatti degli “incontri inattesi”: da Siberia di Giordano al recente “minimalista” Telephone Book di Torke, attraverso la Kammersymphonie di Schönberg (nella versione di Webern).

A conclusione degli Incontri, sabato 29 marzo, l’omaggio a Gavazzeni nelle vesti di compositore, protagonisti l’Orchestra da camera Hans Swarowsky di Milano diretta da Maurizio Dones con i solisti Massimo de Biasio (violino) e Keiko Hitomi Komizawa (pianoforte).

La presentazione della stagione avrà luogo sabato 25 gennaio alle ore 16 alla Casa natale di Donizetti (via Borgo canale 14), accompagnata da esecizioni di brani di Mayr e Donizetti a cura di allievi e docenti del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Nell'occasione sarà presentata anche l’iniziativa editoriale “Le Musiche della Basilica di S. Maria Maggiore” (Fondazione MIA – Edizioni Carrara).

Calendario