Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2013
Sabato 16 marzo gli Incontri Europei con la Musica si trasferiscono in città bassa per far risuonare lo splendido organo Serassi della chiesa parrocchiale di S. Anna, affidato all’organista Franz Hauk affiancato dal trombettista Christoph Well in un programma con pagine barocche, ottocentesche e contemporanee.
Alle ore 16 la manifestazione dell’Associazione Musica Aperta, col sostegno e il patrocinio del Credito Bergamasco, della Fondazione MIA e di Comune, Provincia, Regione, si aprirà con le squillanti note della Suite in re maggiore di Georg Friedrich Händel, cinque movimenti di una suite attinta ai titoli più noti del compositore sassone, tra cui, naturalmente, la celeberrima Water music.
Maestro ideale della generazione che si afferma agli inizi del Settecento, lo scandinavo Dietrich Buxtehude sarà presente sabato con una sviluppata pagina organistica, la fantasia corale “Come bella riluce la stella del mattino”, le cui mature tecniche di variazione e di elaborazione contrappuntistica anticipano direttamente gli esempi bachiani.
Di nuovo la tromba torna protagonista nel Concerto in re maggiore dell’istriano Tartini, strutturato nei classici tre movimenti.
Seguiranno due pagine “caratteristiche” per organo: il Capriccio sopra il cucù di Johann Caspar Kerll, allievo di Carissimi e Frescobaldi e operante a Vienna e Monaco di Baviera, e l’Offertorio di Felice Moretti, “Padre Davide da Bergamo”, l’esponente più noto dell’organo da concerto del primo Ottocento, di cui appunto i Serassi furono i più celebri costruttori.
Infine, un brano recentissimo, Bucolica del monacense Robert Maximilian Helmschrott, per organo e “strumenti bucolici”: oltre alla tromba, vari strumenti popolari a fiato e percussione dell’area alpina e una scultura sonora di Paul Fuchs, dalla quale proverranno suoni “diabolici” a contrasto con l’idilliaca rusticità del contesto. Il brano, ispirato al Virgilio della IV Bucolica è, secondo l’autore, «un tentativo di raccogliere e collegare su un piano atemporale un pensiero nel quale si può ritrovare anche il poeta del Salmo 23, ‘Il Signore è il mio pastore’».
Christoph Well, il più giovane membro di una famiglia di 15 insegnanti di musica e strumentisti, è nato a Günzlhofen; ha studiato tromba e arpa alla di Monaco con Walter Uhlemann, Ursula Lentrodt e Maria Graf. Ha vinto tra gli altri il concorso nazionale delle Hochschulen per la tromba e dal 1978 è prima tromba dei Münchener Philharmoniker. Nel 1976 ha fondato con i fratelli Hans e Michael i Biermösl-Blasn, gruppo che spesso collabora con cabarettisti come Gehart Polt e Dieter Hildebrandt.
Franz Hauk, nato a Neuburg an der Donau, ha compiuto studi di pianoforte, organo, musica sacra e didattica alle Hochschulen di Monaco e Salisburgo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche per la sua attività musicologica di ricerca ed edizione, con particolare riferimento a Giovanni Simone Mayr. Organizzatore di importanti rassegne a Ingolstadt e nel territorio, membro di giurie internazionali, docente dal 2002 di Prassi esecutiva e musica sacra alla Hochschule di Monaco, organista e direttore d’orchestra, ha ottenuto quest’anno un’onorificenza dallo stato tedesco per la sua multiforme attività culturale.
L’ingresso alla Chiesa di S. Anna è, come sempre, libero fino all’esaurimento dei posti.
immagini:
Christoph Well - Franz Hauk