Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, febbraio 2013
Gli INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA, che quest’anno raggiungono il trentaduesimo compleanno, si presentano al pubblico e alla stampa con un’anteprima in uno spazio suggestivo come la Casa natale di Gaetano Donizetti, in via Borgo canale 14, sabato 2 febbraio alle ore 17.
È questa la prima delle “escursioni” fuori sede (la gloriosa Sala Piatti) di una stagione che nelle prossime successive tappe (a partire da sabato 9 febbraio) toccherà anche la Chiesa parrocchiale di S. Anna in Borgo palazzo e la Basilica di S. Maria Maggiore.
L’illustrazione dei contenuti della rassegna, organizzata dall’Associazione Musica Aperta col sostegno della Fondazione MIA e del Credito Bergamasco e il patrocinio degli assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione e della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea) sarà accompagnata da un prezioso momento musicale. Due giovani interpreti, la flautista Carla Savoldi e l’arpista Elisa Sargenti, offriranno una scelta di musiche originali a metà tra XIX e XX secolo.
In apertura un omaggio donizettiano, con la Sonata per flauto e arpa, e due pagine francesi, di Gaubert e Saint-Saëns. Le partiture più recenti portano la firma di Umberto Cattini, ben noto come direttore al pubblico del nostrro teatro, con un omaggio al conterraneo Salieri, Pieralberto Cattaneo (…settenote…) e Bernard Andrès, con un brano ricco di suggestivi effetti timbrici, Narthex.
Carla Savoldi ha studiato con V. Moraschini all’ISSM “Donizetti” di Bergamo, dove ha conseguito i Diplomi accademici di I e di II livello. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con R. Trevisani, M. Larrieu, B. Grossi, B. Cavallo, M. Marasco, E. Beynon, M. Zoni, G. Gallotta, P. Gallois, J. C. Gerard. Nel 2007 ha partecipato a una tournée in Giappone con l’Orchestra del Donizetti Musica Festival; ha preso parte all’Orchestra sinfonica giovanile del Vaticano ed è stata primo flauto al Festival “Nino Rota” 2011 alla Sala Verdi di Milano.
Elisa Sargenti si è diplomata al Conservatorio di Milano sotto la guida di A. M. Palombini. Si è perfezionata con E. Fontane-Binoche, C. Michel e I. Jones, e con I. Moretti presso il Conservatorio Superiore di Parigi. Collabora con l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Festival pucciniano di Torre del Lago, l’Orchestra del Teatro Lirico di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano.
L’ingresso, come di consueto, è libero fino a esaurimento dei posti.