Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, febbraio 2013

Gli INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA, che nel 2013 raggiungono la trentaduesima edizione, continuano a essere punto di riferimento per la programmazione culturale invernale bergamasca. Fin dall’esordio, nel 1982 nella Sala “A. Piatti” di via S. Salvatore, tradizionale sede dei più raffinati appuntamenti cameristici della città, hanno richiamato in Città Alta un pubblico affezionato e numeroso: la sperimentata collocazione al sabato pomeriggio dei concerti si è dimostrata ottimale per offrire opportunità al turismo culturale nei finesettimana bergamaschi. Nonostante la sfavorevole congiuntura economica, anche il cartellone 2013 predisposto dall’Associazione Musica Aperta evidenzia un impegno organizzativo rimarchevole, con organici e repertori di grande varietà affidati ad artisti e complessi di rilievo internazionale. Anche la stagione 2013 sarà sostenuta e patrocinata dalla Fondazione Mia, dal Credito Bergamasco e dagli assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione.

La serie dei concerti, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, prevede significative e prestigiose presenze nazionali e internazionali; vi sarà inoltre come evento straordinario un’importante ripresa moderna in occasione del 250° della nascita di Giovanni Simone Mayr (musicista, didatta e “operatore culturale” di fondamentale importanza per la storia di Bergamo) e due collaborazioni su altrettanti progetti della Società Italiana Musica Contemporanea e di Ab Harmoniæ Onlus.

Come sempre, a richiesta, le scuole medie di città e provincia potranno partecipare alle prove generali-lezioni dei concerti, momento che riteniamo essenziale per la creazione di un nuovo pubblico.

I concerti si terranno il sabato alle ore 16.00 a partire dal 9 febbraio fino al 23 marzo 2013; due “concerti straordinari” sono programmati domenica 24 febbraio (ore 16.00) e mercoledì 24 aprile (ore 21.00 – Basilica di S. Maria Maggiore).

L’inaugurazione della stagione, sabato 9 febbraio alle ore 16, vedrà il Gruppo Fiati Musica Aperta, complesso stabile della rassegna, guidato dal direttore principale Pieralberto Cattaneo, proporre musiche originali e trascrizioni di autori i cui anniversari ricorrono nel 2013: Mayr, Rossini, Verdi, Wagner e Mascagni.

Sabato 16 febbraio il recital del pianista Alessandro Cesaro, plurilaureato in concorsi, presenterà un prezioso itinerario di Preludi e Studi dal Romanticismo ai giorni nostri (Chopin, Schumann, Debussy, Cattaneo).

Altro recital solistico è previsto sabato 23 febbraio, con il flautista Mario Carbotta impegnato nei nomi di Vivaldi-Rousseau, Telemann, Bach, Debussy, Jacob, Stern e Berio.

Il giorno successivo, domenica 24 febbraio sempre alle ore 16, gli Incontri Europei ospiteranno il primo concerto straordinario, con l’esecuzione dell’opera Cecilia, una rarità del primo Novecento di Licinio Refice: interpreti Denia Mazzola Gavazzeni, Pippo Veneziani, Alberto Rota, Simone Tansini, Serena Pasquini, Kulli Tomingas e il pianista Giovanni Brollo.

Sabato 2 marzo la musica contemporanea incontra il sacro grazie al progetto Super flumina promosso dalla SIMC, con la voce di Sabina Macculi, la tromba di Matteo Fagiani e l’organista Roberto Mucci: le pagine recenti di Ballio, Bo, Boselli, Campodonico, Cattaneo e Mucci si confronteranno con le suggestioni barocche di Aldovrandini e Alessandro Scarlatti.

Un secolo di musica francese, da fine Ottocento a oggi, sarà affrontato sabato 9 marzo dal duo Carla Savoldi – Elisa Sargenti, (flauto e arpa) con pagine di Saint-Saëns, Debussy, Cras, Bozza e Andrès.

Sabato 16 marzo per gli “splendori sonori del Barocco” proposti dal duo bavarese Christoph Well (trombe) – Franz Hauk (organo) gli Incontri si trasferiranno nella Parrocchia di S.Anna in Borgo Palazzo sul pregevole Serassi.

A conclusione dei concerti in Sala Piatti “gemme cameristiche” di Caldara, Glazunov, Lhotka, Slavenski, Tkalcic, Respighi e Gounod saranno eseguite da prestigiosi interpreti croati: il mezzosoprano Katja Markotic e il Quartetto d’archi Cadenza.

L’anniversario mayriano sarà infine l’occasione di un concerto straordinario, mercoledì 24 aprile nella Basilica di S. Maria Maggiore alle ore 21: un’impegnativa produzione con 4 solisti vocali, il Coro dell’ISSM Donizetti e il Gruppo strumentale Musica Aperta sotto la prestigiosa bacchetta del direttore polacco Vladimir Kiradjiev.

La presentazione della stagione avrà luogo sabato 2 febbraio alle ore 17 alla Casa natale di Donizetti (via Borgo canale 14), accompagnata da un concerto del duo Carla Savoldi – Elisa Sargenti (flauto e arpa) con musiche di Donizetti, Saint-Saëns, Gaubert, Cattini, Andrès, Cattaneo.