Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2012
Dopo il buon esito del primo evento, favorito dal puntuale ritorno del bel tempo che ha consentito l’utilizzo dello spazio del chiostro, martedì 11 settembre alle ore 21 il Seminarino ospiterà il secondo concerto della IX edizione della rassegna, organizzata nell’ambito di Bergamo Estate dall’Associazione Musica Aperta e dall’Unione ex-alunni e amici del Seminarino.
Nel suggestivo ambiente di Città Alta il duo Carla Savoldi e Dania Carissimi (flauto e chitarra) proporrà “Paesaggi sonori”, un percorso attraverso la musica del Novecento che toccherà autori che alla ricerca linguistica hanno sempre affiancato la volontà comunicativa e anche il confronto con le tradizioni della propria terra.
Questo è evidente in Béla Bartók, che arpirà la serata con le Danze popolari rumene, uno dei suoi brani più eseguiti sia nella versione originale che in svariate trascrizioni, e in Astor Piazzolla, di cui sarà proposta l’Histoire du tango. Legami diversi con la tradizione, questa volta della musica colta, si rivelano anche negli altri autori che completano il panorama della serata: il francese Jacques Ibert (Entr’acte), l’italiano espatriato negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni razziali Mario Castelnuovo-Tedesco (Sonatina) e i più recenti Vittorio Fellegara, con un sorprendentemente melodico Canto notturno, e Pieralberto Cattaneo (Aliqua amicalia e …Settenote…).
Carla Savoldi ha studiato con Wanda Moraschini all’ISSM “G. Donizetti” di Bergamo, dove ha brillantemente conseguito i Diplomi accademici di 1° e di 2° livello. Ha partecipato a corsi di perfezionamento nazionali e internazionali con R. Trevisani, M. Larrieu, B. Grossi, B. Cavallo, M. Marasco, E. Beynon, M. Zoni, G. Gallotta, P. Gallois, J.C. Gerard. Vincitrice della borse “Barbisotti” (XIX edizione), “Gavasso” 2007, Lions club Bergamo Colleoni 2010, finalista alla borsa di studio Y.M.F.E. 2006, è stata premiata o finalista ai concorsi “Caravita” (Fusignano), Riviera della Versilia, Riviera etrusca, “Nuovi orizzonti” e “Gazzelloni” (Arezzo), Arenzano, “Società umanitaria”, Pieve di Sacco 2011, “Cantarone” 2011. Ha recentemente suonato alla Sala Puccini di Milano per l’omaggio a Fellegara e il concorso “Cantarone” (con brani di V. Fellegara e P. Cattaneo).
Dania Carissimi ha iniziato si è diplomata brillantemente al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con Giovanni Podera. Ha conseguito il Diploma di 2° livello presso l’ISSM “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida di G. Oltremari, L. Pesaresi e L. Attademo. Ha seguito stage e corsi di perfezionamento con G. Oltremari, A. Dieci e B. Giuffredi presso l’Accademia “Regondi”. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi nazionali e internazionali: Villafranca, Pescara, Ispra, Camaiore, S. Giuliano milanese, Mondovì (Trofeo “Levrone”), Savona (1992 e 1993), Alessandria (Premio “Schubert”), Massa Carrara, Genova, Voghera, Recanati (Trofeo “Gigli”), Varenna, Ancona. Di particolare rilievo il premio speciale “Musica brasileira” al concorso Ca’ Bianca, offerto dal Consolato del Brasile a Milano.
L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti; il concerto si terrà anche nel malaugurato caso di maltempo, usufruendo dell’adiacente sala al coperto.
immagine:
Duo Carla Savoldi - Dania Carissimi