Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, agosto 2011

Lo scorso mese di luglio il Gruppo Fiati Musica Aperta è stato ospite di due importanti festival in Croazia, chiamato in entrambi i casi a tenere il concerto inaugurale della manifestazione.

Nella chiesa di Sant’Eufemia di Rovigno si è realizzata, domenica 17 luglio, l’apertura del “Festival d’estate” con un programma di musiche di Brahms, Gounod, Schumann, Caikovskij e Arenski. Sulla “Voce del Popolo” di Fiume il recensore ha scritto:

«Il rapporto tra i fiati del gruppo è stato talmente equilibrato da assomigliare ad una vera orchestra d’archi. Eccezionali anche le trascrizioni di Cattaneo, con il piccolo artificio di assegnare le varie parti di un tema a strumenti differenti, che ha donato alle composizioni maggior espressività. La bravura degli interpreti è stata molto apprezzata dal pubblico, numerosissimo, che con applausi insistenti e ovazioni ha richiesto il bis».

Lo stesso programma è stato riproposto il giorno successivo a Novi Vinodolski, località dalmata posta di fronte all’isola di Krk, nel raccolto sagrato-belvedere della chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, ugualmente gremito di pubblico plaudente.

La formazione del Gruppo, che si è esibito sotto la direzione di Pieralberto Cattaneo, era la seguente: Giovanni Perico (flauto), Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo (oboe), Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli (clarinetto), Ugo Gelmi e Roger Rota (fagotto), Valerio Maini ed Ezio Rovetta (corno), Giampiero Fanchini (contrabbasso).

Gli appassionati orobici potranno gustare il medesimo programma nell’ambito delle “Passeggiate donizettiane”, domenica 21 agosto alle ore 18 al Teatro Sociale di Città Alta (ingresso libero).

Voce del Popolo - Glas Istre