Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2010
Musica nel Chiostro del Seminarino si conclude col terzo concerto della serie giovedì 16 settembre alle ore 21 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti). La manifestazione dell’Associazione Musica Aperta, nell’ambito di Bergamo estate e in collaborazione con l’Unione “Ex alunni e amici del Seminarino”, ospiterà nello spazio del chiostro di via Tassis in Città Alta (in caso di maltempo, nell’adiacente auditorium al coperto) una numerosa formazione di ottoni (18 strumentisti fra trombe, corni, tromboni e tuba), il Gruppo dell’Istituto superiore di studi musicali “G. Donizetti” sotto la direzione del m° Ermes Giussani.
Il programma, di sicuro impatto, spazierà dal Barocco al Novecento, iniziando con tre momenti dal Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi, la composizione sacra di maggior rilievo del compositore cremonese. Con l’Ouverture dal Flauto magico e con un brano delle Enigma Variations del compositore inglese Edward Elgar, il maggiore esponente musicale del periodo vittoriano, saranno proposti esempi del Classicismo e del tardo Romanticismo.
Notissimo è il brano di Ennio Morricone, Gabriel’s oboe, che aprirà lo spazio dedicato alla musica più recente; dello stesso decennio, gli anni ’80 del secolo scorso, è anche la suite in cinque movimenti A Londoner in New York di Jim Parker, una risposta, ma anche un omaggio, a una ben nota pagina gershwiniana.
Il Gruppo ottoni dell’ISSM “G. Donizetti” di Bergamo è composto da Matteo Fagiani, Matteo Ferri, Michela Frigeni, Cesare Maffioletti, Marc Railean, Valentin Railean, Anatolii Shumeiko (tromba); Davide Bettani, Giulia Lorenzi, Sofia Lucianetti, Matteo Pezzoli, Simone Seregni (corno); Giovanni Capelli, Giorgio Casirati, Susanna Defendi, Stefano Seregni, Andrea Testa (trombone); Matteo Magli (tuba); nasce dalla volontà di Massimo Capelli ed Ermes Giussani, docenti delle classi di corno e di tromba e trombone, di fare musica d’insieme per ottoni in una formazione che spazi dalla musica di fine Cinquecento fino ai giorni nostri, con un organico variegato, musicalmente e tecnicamente fondamentale per questo tipo di strumenti. Del gruppo fanno parte gli alunni delle classi dell’Istituto, alcuni dei quali si sono già distinti in campo nazionale, partecipando a concorsi e audizioni: Yamaha 2002, Enrico Arisi 2006, Città di Giussano 2006, Orchestra giovanile “A. Toscanini”, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra giovanile “L. Cherubini”, Orchestra Sinfonica di Savona, Teatro alla Scala (Banda di palcoscenico). Nel 2008 il Gruppo ha superato le selezioni Italiane del Torneo internazionale della Musica. La formazione si è già esibita in numerosi concerti ed è stata invitata in prestigiose rassegne italiane.