Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2010

Mercoledì 8 settembre prende il via la settima edizione di Musica nel Chiostro del Seminarino, promossa dall’Associazione Musica Aperta e dall’Unione “Ex alunni e amici del Seminarino” nell’ambito di Bergamo estate: alle ore 21, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti, nel chiostro di città alta (o, in caso di maltempo, nell’adiacente sala al chiuso), l’Ensemble Variabile (Claudio Mansutti clarinetto, Margherita Cossio viola, Federica Repini pianoforte) darà vita a un “omaggio” a Robert Schumann, nel bicentenario della nascita del grande compositore tedesco.

La particolare formazione del trio ha suggerito di aprire il programma con un capolavoro mozartiano, il Trio in mi bemolle maggiore K. 498, soprannominato “dei birilli” in quanto si dice composto tra una partita e l’altra del gioco che appassionava il salisburghese. In realtà, la gamma di “mezze tinte” posta in atto dall’accostamento di clarinetto e viola è già pronta a delineare le atmosfere fantastiche e fiabesche proposte dall’inventiva schumanniana ed evidenziate fin dai titoli: pezzi “fantastici” (op. 73), “quadri” (op. 113), ovvero “racconti fiabeschi” (op. 132), brani non certo trascurati dal repertorio, ma assai raramente proposti in un’unica serata, in un confronto ravvicinato capace di evidenziare la comune tematica, così come le specifiche varianti.

Ospite della manifestazione è il friulano Ensemble Variabile, nato da un’idea di Claudio Mansutti di unire un gruppo di musicisti della Regione Alpe Adria per eseguire repertori cameristici che prevedano diverse formazioni. I musicisti che ne fanno parte sono artisti vincitori di concorsi che si dedicano allo studio della musica cameristica in maniera approfondita e non occasionale. L’Ensemble Variabile oltre che in Italia ha recentemente suonato in Francia, Spagna, Austria, Germania, Cechia, Slovenia.

Claudio Mansutti si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Udine sotto la guida di A. Pecile e in seguito si è perfezionato con P. Borali (RAI Milano), K. Leister (Berliner Philarmoniker) e R. Repini. Ha vinto 5 Concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, ha registrato per la RAI e l’ORF. Ha fondato il Diapason Ensemble e l’Orchestra Accademia Ars Musicae di Klagenfurt di cui è stato primo clarinetto. Si è esibito da solista con l’Orchestra Accademia Ars Musicae, l’Orchestra della Radio Televisione di Zagabria, l’Orchestra da Camera di Gorizia, la Diapason Chamber Orchestra, i Virtuosi di Praga e la UECO. Ha collaborato con il quartetto d’archi dei Berliner. È stato premiato come personaggio culturale friulano con il Moret d’aur (2001). Recentemente ha suonato come solista a Napoli e Roma con l’Ensemble Variabile, in Austria con l’Orchestra Mahler e in Germania con la Budapest Chamber Orchestra.

Margherita Cossio si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio di Udine. Ha studiato con J. Levitz e D. Rossi e conseguito il diploma triennale di alto perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole con H. Beyerle (Quartetto Alban Berg). È risultata idonea alle audizioni della Fenice di Venezia, dall’Orchestra di Padova e del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, del Teatro Olimpico di Vicenza, della Filarmonia Veneta, della Sinfonica di Roma e del Teatro Verdi di Trieste e finalista all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e al Carlo Felice di Genova. Ha collaborato con la Camerata Strumentale di Prato (più volte diretta da Riccardo Muti), con le Orchestre di Padova e del Veneto, della Fenice, del Regio di Parma e l’Orchestra Internazionale d’Italia, con l’Orchestra d’Archi Italiana diretta da Mario Brunello e con l’Orchestra Sinfonica Toscanini diretta da L. Maazel. È prima viola nell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia.

Federica Repini si è diplomata al Conservatorio di Trieste sotto la guida di Roberto Repini con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionata con Bertucci a Napoli e Ortis alla Hochschule di Brema. Vincitrice del concorso “F.Schubert” di Moncalieri, ha suonato come solista anche con orchestra, in diverse formazioni cameristiche e registrato per la Radio Televisione Italiana, Slovena, Croata e Tedesca. Ha collaborato per diversi anni ai corsi di musica da camera di Follina e Colonia. Recentemente ha svolto attività concertistica in Italia (Napoli, Brindisi, Roma, Teramo ecc), Slovenia, Spagna (Madrid), Francia … Svolge intensa attività didattica.

immagine:
Ensemble Variabile