Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2010
Nello scorso mese di agosto il Gruppo Fiati Musica Aperta, l’insieme cameristico bergamasco da più tempo in attività, essendosi costituito nel 1976, è stato applaudito in due importanti festival internazionali in Croazia e in Italia.
Il primo appuntamento ha avuto luogo a Osor, località croata sull’isola di Cherso, nell’ambito della XXXV edizione del festival di musica e teatro, una manifestazione che si propone di far conoscere al pubblico internazionale la creatività degli artisti croati, inserendola tuttavia in un contesto di normale repertorio, evitando l’atmosfera dei festival specialistici. Nel corso degli anni si sono realizzate così più di 300 prime esecuzioni: anche l’ensemble bergamasco ha contribuito a tale progetto presentando Kontrasni ostinati di Davor Bobic, all’interno di un programma con musiche di Weber (dal Franco cacciatore), Grieg, Bernstein e Joplin.
Tutti i concerti del festival croato hanno avuto luogo nella basilica di S. Pietro di Osor, un edificio medievale sorto su precedenti costruzioni romane, al centro di un sito archeologico di particolare interesse, con l’intervento dei complessi sinfonico-corali della Radiotelevisione croata, l’Ensemble di fiati di Zagabria, i Solisti di Zagabria, il Cellomania Ensemble di Giovanni Sollima, oltre che giovani solisti laureati in concorsi internazionali.
Il secondo appuntamento si è svolto invece nella chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Tarvisio, nel nutrito cartellone di “Carniarmonie ‘10” (42 concerti). Molti gli interpreti di spicco nella rassegna: il violinista Sergej Krylov con l’Orchestra Mozart, il clarinettista Darko Brlek e il violinista Pierre Hommage con l’Orchestra Mitteleuropea, Brass Bang con Paolo Fresu, il pianista Bruno Canino … Il Gruppo Fiati Musica Aperta ha interpretato pagine del Franco cacciatore di Weber e trascrizioni da Grieg (Il mattino), Verdi (Aida), Bernstein (West side story) e Joplin (3 Ragtimes) realizzate dal direttore della formazione, Pieralberto Cattaneo.
I componenti del gruppo erano Giovanni Perico (flauto e ottavino), Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo (oboe e corno inglese), Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli (clarinetto e clarinetto basso), Valerio Maini ed Ezio Rovetta (corno), Ugo Gelmi e Roger Rota (fagotto), Giampiero Fanchini (contrabbasso).
Molti gli applausi e varie le richieste di bis.
L’ensemble bergamasco ha già ricevuto per il prossimo anno l’invito a inaugurare il Summer Festival di Rovigno in Croazia.
immagini:
Gruppo Fiati Musica Aperta - Pieralberto Cattaneo