Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2010
Nell’ambito di Bergamo Estate ritorna la stagione di concerti Musica nel chiostro del Seminarino, organizzata dall’Associazione Musica Aperta, in collaborazione con l’Unione ex-alunni e amici del Seminarino. La rassegna, che si aprirà mercoledì 8 settembre alle ore 21, è giunta alla settima edizione; articolata come di consueto su tre appuntamenti, persegue l’obiettivo di animare un luogo suggestivo della Città Alta con un’offerta artistica spaziante su un ampio panorama di stili musicali che abbina alla curiosità e alla novità l’assenza di barriere intellettualistiche per non escludere alcuna categoria di appassionati.
L’apertura sarà un omaggio a Schumann (di cui ricorre il bicentenario della nascita) proposto dall’Ensemble Variabile nella formazione Claudio Mansutti (clarinetto), Margherita Cossio (viola), Federica Repini (pianoforte). La singolarità dell’organico ha suggerito di aprire la serata con un capolavoro mozartiano, il Trio K. 498 “dei birilli”, preludio ideale per i Fantasiestücke op. 73, i Märchenbilder op. 113 e i Märchenerzählungen op. 132 dell’autore tedesco.
Sabato 11 settembre, sempre alle ore 21, è previsto un evento particolare, ovvero “Immaginare” la musica (dal quadro alla musica attraverso la poesia). Due flautiste, Luisa Sello e Antonella Bini, la voce recitante di Francesco Porfido, proiezioni ed esposizioni di opere d’arte: la scaletta sarà organizzata partendo dalla visione del quadro o dalla sua proiezione elaborata con tecniche video, cui seguiranno la lettura della poesia e l’esecuzione del brano musicale ad esso ispirati. Le opere (d’arte, di parola, di musica) sono state tutte espressamente commissionate per l’iniziativa, promossa dalla S.I.M.C. (Società Italiana Musica Contemporanea) e da Novurgìa, e già ospitata in varie sedi italiane. In quest’occasione vi sarà un’ulteriore performance: il pittore Angelo Molinari dipingerà estemporaneamente un quadro in coincidenza coll’esecuzione di un brano musicale.
Una “festa di ottoni” concluderà il ciclo, giovedì 16 settembre alle ore 21, condotta dall’ensemble, costituito da 18 tra trombe, corni, tromboni e tuba, dell’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti” sotto la direzione di Ermes Giussani. Lo spettacolare repertorio prenderà le mosse da pagine monteverdiane, tratte dal Vespro della Beata Vergine, per proseguire con Mozart ed Elgar e approdare ai contemporanei Morricone e Parker.
Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti e, in caso di maltempo, potranno ugualmente effettuarsi nell’adiacente sala al coperto.
immagini:
Ensemble Variabile - Luisa Sello