Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, novembre 2009
Sono in programma in Italia in questo novembre due prime esecuzioni del compositore bergamasco Pieralberto Cattaneo.
La prima di esse sarà duplice, nell’ambito della rassegna internazionale Musiche in mostra 2009 (http://www.arpnet.it/rgauche/SITORIVE_MUSICHEINMOSTRA.HTML#2009, in svolgimento dal 1° novembre al 6 dicembre a Torino e Genova: il trio costituito dal soprano Tiziana Scandaletti, dal flautista Massimo Marcelli e dal pianista Riccardo Piacentini proporrà Se (Pergolesi divertissement) sabato 14 alle ore 20.30 nel genovese Palazzo del Principe, replicando il brano domenica 15 alle ore 16 nella torinese Galleria d’Arte Moderna.
A Roma, presso il Forum Austriaco di Cultura, nell’ambito del (http://www.associazionegermi.eu/festival.html) Festival internazionale G.E.R.M.I. (Gruppo Europeo Ricerca Musicale Indipendente) sarà invece eseguito Quattrostagioni, brano per clarinetto solo ispirato a una poesia di Vivian Lamarque.
Nei due cartelloni figurano eventi di prestigio, con interpreti e compositori provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Cina, per quanto riguarda il primo festival, mentre la rassegna romana darà voce a compositori austriaci, belgi, romeni, argentini, statunitensi e italiani.
Un’altra prima esecuzione di un lavoro di Pieralberto Cattaneo aveva avuto luogo il 29 giugno scorso al Museo Vittoria Colonna di Pescara, nell’ambito di Correnti – suoni e voci per il Mediterraneo (manifestazione abbinata ai XVI Giochi del Mediterraneo): in questo caso si trattava di 3 studi per pianoforte (https://www.mabg.it/pccatmp3.html#studi), interpretati da Marco Ciccone.