Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2009

La sesta edizione di Musica nel Chiostro del Seminarino si conclude martedì 15 settembre alle ore 21 con un concerto del Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo. La rassegna, organizzata dall’Associazione Musica Aperta e dall’Unione ex alunni e amici del Seminarino nell’ambito di Bergamo Estate, ospita un programma dedicato a Italia e Francia nell’Ottocento, con riferimento in particolare al melodramma oltre che, sul versante transalpino, alla produzione organistica e alla romanza da camera, in trascrizioni per soli strumenti a fiato che rinnovano una prassi tipica della fine del XVIII e dell’inizio del XIX secolo.

La serata si aprirà con un brano organistico di César Franck, Sortie, seguito da tre liriche, Vieille chanson di Bizet, Romance di Debussy e Lydia di Gabriel Fauré; ancora un brano strumentale, la Petite pastorale champenoise di Théodore Dubois e poi il brillante Les filles de Cadix di Léo Delibes. I preludi e le danze dei Martyrs, opera francese di Donizetti, concluderanno la prima parte. Una trascrizione ottocentesca viennese della Sinfonia e di brani del Barbiere di Siviglia di Rossini e una selezione dalla Carmen di Bizet costituiranno invece la seconda parte del concerto, che lo scorso mese di agosto il gruppo bergamasco ha proposto con successo in due importanti festival in Croazia e in Carnia.

Sul palcoscenico del Seminarino l’ensemble sarà costituito da Giovanni Perico (flauto), Angelo Giussani e Giuseppe Cattaneo (oboe), Savino Acquaviva e Roberto Bergamelli (clarinetto), Valerio Maini e Francesca Mosca (corno), Ugo Gelmi e Roger Rota (fagotto) e Giampiero Fanchini (contrabbasso). Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées presso prestigiose istituzioni che l’hanno più volte riconfermato in cartellone, con un repertorio che comprende tutte le più importanti composizioni originali, trascrizioni storiche e moderne appositamente realizzate: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), U.S.A. ... Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.

Pieralberto Cattaneo si è brillantemente diplomato in composizione all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo sotto la guida di V. Fellegara, avendo pure seguito i corsi di pianoforte e direzione d’orchestra; nella stessa scuola è ora docente di composizione. Si è perfezionato con F. Donatoni e W. Lutoslawski (composizione), F. Ferrara e B. Martinotti (direzione d’orchestra); sue composizioni sono state eseguite e premiate in importanti festival in Italia e in tutta Europa, trasmesse da varie emittenti europee, pubblicate e incise da EDIPAN, BMG Ariola, Rugginenti, Sinfonica ... . Dirige regolarmente orchestre sinfoniche e da camera in tutto il mondo: in questi mesi l’Orchestra da camera della Radio romena, l’Orchestra sinfonica di Dubrovnik e l’European String Orchestra ai Festival di Valencia e di Lubiana.

Come di consueto, l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti; nel deprecabile caso di maltempo il concerto potrà ugualmente effettuarsi nella sala attigua al chiostro.

immagine:
Gruppo Fiati Musica Aperta