Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, agosto 2009

Nei giorni scorsi il Gruppo Fiati Musica Aperta ha compiuto una breve tournée in Istria e in Friuli, ospite di due importanti festival.

Il primo concerto ha avuto luogo martedì 18 agosto nel Duomo di S. Eufemia di Rovigno (Croazia), nell’ambito del Ljetni Festival Rovinj, al centro di un cartellone internazionale che, oltre all’ensemble bergamasco, vedeva alla ribalta interpreti europei e nordamericani, tra i quali l’Orchestra da camera di Zagabria e l’austriaco Quartetto Haydn.

Il giorno successivo il concerto è stato ospitato dal Palazzo Veneziano di Malborghetto per “Carniarmonie”, un festival itinerante nei borghi storici delle province di Udine e Pordenone giunto quest’anno alla diciottesima edizione, articolato in una quarantina di serate con solisti, ensemble cameristici, jazzistici, orchestrali e vocali provenienti da Italia, Francia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Inghilterra e Norvegia (www.carniarmonie.it).

Sotto la direzione di Pieralberto Cattaneo il Gruppo Fiati ha eseguito un programma di musiche italiane e francesi dell’Ottocento: Rossini e Donizetti (Preludi e danze dai Martyrs) accostati a Bizet, Frank, Delibes, Fauré, Debussy, Widor e Dubois. Ogni volta il pubblico ha mostrato di apprezzare l’esecuzione e la scelta dei brani (la maggior parte dei quali trascritti per l’ensemble dallo stesso m° Cattaneo), richiedendo e ottenendo bis al termine delle serate.

Lo stesso programma potrà essere apprezzato anche dagli appassionati bergamaschi, poiché concluderà il prossimo 15 settembre la rassegna “Musica nel chiostro del Seminarino”.

immagini:
Gruppo Fiati Musica Aperta - Gruppo Fiati Musica Aperta