Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, marzo 2009
L’ultimo appuntamento del mese di marzo della 28a edizione degli Incontri Europei con la Musica ospiterà in Sala Piatti, sabato 28 alle ore 16 (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) un concerto dedicato alla Francia tra Romanticismo e Impressionismo, protagonista il Gruppo Fiati Musica Aperta guidato dalla bacchetta di Damiana Natali.
La musica francese del secolo XIX corre in parallelo con l’evoluzione tecnica apportata agli strumenti a fiato da geniali costruttori e validi didatti in quella fucina sperimentale che è stata l’orchestra dell’Opéra: l’idea di una “suite française” di pagine vocali o per tastiera ripensate attraverso il timbro di legni e ottoni può appoggiarsi su un dato di fatto oggettivo, l’amore genuino per le loro sonorità dei compositori transalpini.
Il pomeriggio si aprirà con Maurice Ravel, con la trascrizione del Menuet, secondo movimento della Sonatine per piano. È invece una partitura originale il secondo brano del programma, l’Ottetto op. 71 in mi bemolle maggiore di un compositore franco-tedesco la cui limitata fama è inversamente proporzionale alla qualità della scrittura. Louis-Théodore Gouvy è stato apprezzato in vita da musicisti come Berlioz, Mendelssohn, Liszt e Brahms e anche questa partitura in quattro movimenti conferma le sue qualità di scrittura.
La seconda parte del programma accosterà pagine di diversa origine o natura, in prevalenza scelte nell’ambito della Romance da camera, frequentato dai nostri repertori forse ancor meno che il Lied tedesco. Tra i massimi esponenti figurano sicuramente Claude Debussy e Gabriel Fauré, ma il genere è stato coltivato anche da operisti come George Bizet, Léo Delibes e Ambroise Thomas; con Bizet ci si è permessi anche una divagazione operistica, ma con una pagina, il Quintetto atto II della Carmen, di fitto intreccio polifonico e di agile gioco strumentale, con i fiati molto presenti e affaccendati già nella stesura originale. Da brani organistici provengono invece le composizioni di Louis-James-Alfred Lefébure-Wély, Théodore Dubois e César Franck che completano il programma.
Damiana Natali si è diplomata in pianoforte con Maria Gachet al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e in composizione all’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo; ha studiato direzione d’orchestra all’Accademia superiore di musica di Pescara con Donato Renzetti e direzione di coro al Conservatorio di Milano; si è perfezionata in pianoforte con Maurizio Pollini all’Accademia Chigiana di Siena, in composizione a Fiesole con Carlo Savina e a Parigi con Gérard Grisey, in direzione con Gianandrea Noseda. Ha diretto numerose orchestre lombarde, piemontesi e liguri, in sedi come le Settimane internazionali di Stresa e il Concorso “Viotti”; per il 2009 e il 2010 è stata invitata in Germania dagli Amici della Musica di Bad Soden. Nel 2000 ha vinto il premio di composizione dell’International Federation of Business and Professional Woman sezione Italia; nel 2001 Soffio di luce è stato eseguito a Kiev e a Leopoli in occasione del viaggio del Santo Padre; nel 2004 ha diretto al Teatro “Donizetti” di Bergamo la sua opera Il re mendicante, incisa dal vivo in DVD (Eurarte). Tra le altre opere musicali e teatrali scritte e dirette, Lo spazzacamino, messo in scena al Teatro Rosmini di Borgomanero, e l’opera per coro e orchestra per il Festival dedicato a Gianni Rodari (Teatro Sociale di Omegna). Sue musiche sono incise nel CD Diaphonia (Eurarte). Dal 2003 è direttore artistico del Coro di voci bianche “Armonia di voci”.
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), U.S.A. ... Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE. Quest’estate compirà una nuova tournée in Croazia su invito dei festival di Rovigno e Osor.
immagini:
Damiana Natali - Gruppo Fiati Musica Aperta