Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2008
Il terzo e conclusivo appuntamento di Musica nel chiostro del Seminarino (“Bergamo estate” 2008), lunedì 15 settembre alle ore 21, è dedicato a “Concerti e Sinfonie del Classicismo”: sul palcoscenico agirà questa volta un insieme strumentale di più ampie dimensioni, il Gruppo Fiati Musica Aperta (Giovanni Perico, flauto; Angelo Giussani – Giuseppe Cattaneo, oboe; Savino Acquaviva – Roberto Bergamelli, clarinetto; Valerio Maini – Simona Carrara, corno; Roger Rota – Ugo Gelmi, fagotto; Giampiero Fanchini, contrabbasso) diretto da Pieralberto Cattaneo, in dialogo nella prima parte col pianoforte di Piero Barbareschi.
La proposta artistica dell’Associazione Musica Aperta, in collaborazione con l’Unione ex-alunni e amici del Seminarino e il sostegno di UBI Banca, proporrà l’ascolto di musiche originali e trascrizioni sempre “originali” (in quanto realizzate da musicisti della stessa epoca) per strumenti a fiato. Le prime sono il Concertino in mi bemolle di Joseph Triebensee e La chasse op. 44 di Pavel Vranicky, due rari esempi di questa combinazione concertante, sperimentata da due musicisti boemi operanti a Vienna, sollecitati forse dall’esempio dei significativi episodi che Mozart aveva ospitato all’interno di alcuni dei suoi Concerti per pianoforte. La seconda parte sarà invece dedicata alla Sinfonia Oxford di Haydn, trascritta dallo stesso Triebensee, prolifico “arrangiatore” di musiche di successo tra Sette e Ottocento.
Piero Barbareschi ha studiato pianoforte con Martha Del Vecchio e clavicembalo con Anna Maria Pernafelli, diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Firenze. Svolge attività come solista e in varie formazioni da camera: in quest’ultima veste si è esibito con solisti prestigiosi, fra i quali i violinisti Felix Ayo, Cristiano Rossi, Franco Mezzena e il flautista Mario Ancillotti, nelle più importanti città italiane e all’estero (Francia, Svizzera, Germania, Belgio). Il suo repertorio spazia dal ‘600 agli autori del ‘900 e contemporanei, comprendendo anche prime esecuzioni assolute. Ha collaborato con varie orchestre in Italia e in Europa. Già membro della commissione per le selezioni ECYO, ha effettuato registrazioni per la RAI, Nuova Era, Dynamic e Musikstrasse (Quintetti op. 56 di Boccherini).
Il Gruppo Fiati Musica Aperta, fondato nel 1976 da Pieralberto Cattaneo, ha preso parte a importanti stagioni concertistiche italiane e si è fatto apprezzare in numerose tournées: Austria (Feldkircher Schoß- und Palaiskonzerte), Belgio (Festival van Vlaanderen, con registrazioni per la Radio Nazionale Belga), Croazia (Ljetni Festival Rovinj), Francia (Été musical de Tarantaise), Germania (Hohenloher Kultursommer, Internationale Musiktage Dom zu Speyer, Kammeroper Frankfurt a.M., Tage der Neuen Musik Würzburg, Simon Mayr-Tage Ingolstadt), Jugoslavia, Malta (Teatro Manoel), Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia (Ljubljana Festival, Festival Radovljica), U.S.A. ... Ha registrato un LP di musiche inedite sacre e da camera di G. Donizetti e G.S. Mayr. Opera anche nel campo della musica contemporanea, con prime esecuzioni assolute in concerti più volte trasmessi da RadioTre e dalle Radio tedesche e in due CD incisi per la TGE.
Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti e potrà realizzarsi anche in caso di maltempo nella sala attigua al chiostro.
immagini:
Piero Barbareschi - Gruppo Fiati Musica Aperta