Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287
Bergamo, settembre 2008
È divenuta ormai una tradizione nell'ambito di Bergamo Estate l'appuntamento di settembre al Chiostro del Seminarino di Bergamo Alta: si è giunti quest'anno alla quinta edizione, che prevede come di consueto tre serate. La proposta artistica dell'Associazione Musica Aperta, in collaborazione con l'Unione ex-alunni e amici del Seminarino, la Società Italiana Musica Contemporanea e il sostegno di UBI Banca, desidera trovare un punto d'incontro tra suggestione ambientale e cura nell'articolazione dei programmi, disegnati con accostamenti inediti, senza peraltro mai mettere in discussione la piacevolezza e la comprensibilità dell'ascolto.
Queste caratteristiche potranno essere verificate fin dal primo appuntamento, lunedì 8 settembre alle ore 21, con il récital del violoncellista Andrea Favalessa, spaziante su tutto l'arco temporale del repertorio dello strumento: “ricercari su quattro corde” che prendono le mosse, appunto, da un Ricercare del bologneseù Domenico Gabrielli, operante alle soglie del Settecento, sottolineando la compresenza apparentemente contraddittoria di rigore e libertà che – con vari gradi d'evidenza – emerge in ogni “solo” dedicato allo strumento ad arco. In questa occasione il solista si misurerà con la Suite n°4 di Bach, con un'analoga composizione di Gaspar Cassadò (dove il grande virtuoso mescola echi barocchi e suggestioni folcloriche), con un'impegnativa Sonata dell'ungherese György Ligeti, sino a tre recenti pagine, a firma di Pieralberto Cattaneo (FAE, hommage à Brahms), Umberto Bombardelli (Super flumina) e Massimo Di Gesu (Linea, 1a esecuzione assoluta).
Andrea Favalessa si è diplomato nel 2001 al Conservatorio di Milano sotto la guida di Marco Bernardin, conseguendo nel 2006 il diploma accademico di secondo livello sempre con il massimo dei voti e lode. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con docenti di prestigio come Enrico Dindo, David Geringas (Fiesole), Mario Brunello (Accademia Chigiana), Niklas Schimdt (Musikhochschule di Amburgo). Ha conseguito il Master in musica da camera all'Accademia “Incontri col Maestro” sotto la guida di Pier Narciso Masi. Dal 2000 al 2003 è stato membro della EUYO e ha suonato con direttori quali Vladimir Ashkenazy, Sir Colin Davis, Paavo Järvi nelle principali sale concertistiche europee. Nel 2002 ha vinto l'audizione dell'Orchestra Filarmonica della Scala con la quale ha partecipato a diverse produzioni sotto la guida di Muti, Maazel, Rozhdestvensky... Collabora dal 2005 con “I Solisti di Pavia” con cui ha inciso un dischi per Velut Luna e Amadeus. Col gruppo “Suono italiano per l'Europa” ha partecipato allo Janacek Festival a Luhacovice (Rep. Ceca) in qualità di primo violoncello e solista. Come solista ha vinto vari premi a concorsi nazionali e internazionali: Vittorio Veneto, Rovere d'Oro, Yamaha Music Foundation. Con l'Ensemble “Niccolò Castiglioni” ha preso parte a “Radio Tre Suite”. Col Dansi Trio ha tenuto nel 2001 un concerto alla prestigiosa Guidhall School di Londra. Nel 2002 con il pianista Simone Pionieri ha inciso la Sonata op.38 di Brahms per Stradivarius. Come solista ha suonato con i Pomeriggi Musicali (Concerto di Elgar e Concerto n°1 di Shostakovic). Dal 2004 suona con la pianista Maria Semeraro con cui ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali (tra i quali “F. Cilea” di Palmi, “Nuovi Orizzonti” di Arezzo, “Duchi d'Acquaviva” di Atri, “S. Fuga” di Torino, “C. Soliva” di Casale Monferrato, “Città di Pinerolo”) e ha tenuto récitals in diverse città italiane e in Croazia. Recentemente ha collaborato con la SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea) eseguendo in prima assoluta musiche per violoncello solo. Nel marzo 2002 gli è stata conferita la medaglia di bronzo ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte dal Presidente della Repubblica Italiana.
Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti e potrà realizzarsi anche in caso di maltempo nella sala attigua al chiostro.
immagine:
Andrea Favalessa