Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2007

Il ciclo di concerti “Musica nel chiostro del Seminarino” a Bergamo Alta giunge alla sua conclusione venerdì 14 (ore 21, ingresso libero) con un programma di musiche strumentali del Settecento italiano per orchestra d’archi.

Ospite della rassegna di Musica Aperta nell’ambito di “Bergamo Estate” è l’Orchestra “Camerata dei Laghi” di Gallarate guidata dal violino solista Sandro Pignataro, che ha scelto nel repertorio del Barocco italiano pagine caratteristiche all’insegna di “caccia, posta e dintorni”: dopo il brano introduttivo del napoletano Francesco Durante non poteva mancare Vivaldi, del quale, oltre alla notissima Estate, verranno eseguiti due altri concerti “a tema”, La caccia e Il cornetto da posta, che potranno essere confrontati con un’importante partitura (il Concerto op.IV n.8 “a imitazione dei corni da caccia”) del bergamasco Pietro Antonio Locatelli, che vide la luce a pochi metri dal Seminarino prima di affermarsi in Italia e in Europa.

Sandro Pignataro, diplomatosi brillantemente in violino, ha seguito numerosi master classes e corsi di perfezionamento in violino, pedagogia e direzione d’orchestra. Dopo molti concerti in duo con la pianista Mariadele Bua Odetti, ha fondato l’Orchestra “Camerata dei Laghi”, di cui è da sempre maestro concertatore. Nel 2000 dà vita alla rassegna “Incontr…Arti”, che da allora dirige artisticamente. La sua scelta è quella di dare molto spazio a compositori italiani del presente e del passato, curando l’allestimento di numerose prime esecuzioni assolute mondiali e commissionando nuove opere a compositori contemporanei. Dal 2000 al 2004 è anche direttore artistico della Fondazione Swiss Music Center.

L’Orchestra “Camerata dei Laghi”, composta da musicisti legati alla regione insubrica, è nata nel 1993 grazie a collaborazioni con diverse realtà musicali della Lombardia e del Ticino; con un organico stabile di 20 elementi, si esibisce con direttori e solisti di chiara fama. Il repertorio spazia attraverso ogni epoca e stile: barocco, classico, romantico, Novecento storico e musica contemporanea, così come jazz e tango argentino; più volte l’orchestra è stata chiamata a esibirsi in prime esecuzioni assolute di musicisti contemporanei (anche in brani a lei dedicati) e nella riscoperta di musiche di autori degli scorsi secoli (Respighi, Mortari, Castaldi, Franzosini, Mayr ...). L’orchestra ha una propria stagione stabile a Gallarate e si esibisce in numerose località del nord Italia e del Ticino (nel dicembre 2004 ha preso parte alle manifestazioni per la riapertura del Teatro alla Scala, mettendo in scena alcune opere buffe del Settecento italiano); ha collaborato alla registrazione di diversi CD con musiche di Buxtehude, Mozart, Schubert, Mendelssohn …; nel 2003 col Coro “S. Vittore” di Verbania ha realizzato la prima incisione di brani di Bartolomeo Franzosini (Verbania, sec. XIX); nel campo della musica contemporanea ha inciso per Stradivarius brani di Alessandro Solbiati.

Il concerto (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) avrà luogo anche in caso di maltempo nell’attiguo teatro.

immagine:
Orchestra "Camerata dei Laghi"