Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2007

Dopo l’apertura con l’omaggio a Beethoven, sarà dedicato alle voci il secondo appuntamento di “Musica nel chiostro del Seminarino” a Bergamo Alta, la rassegna di Musica Aperta nell’ambito di “Bergamo Estate” col supporto dell’Associazione ex-alunni e amici del Seminarino, della III Circoscrizione e della UBI-Banca popolare di Bergamo.

Martedì 11 (ore 21, ingresso libero) i due soprani Giuseppina Colombi e Silvia Lorenzi, con il pianista Samuele Pala, sotto il titolo “esotismi nell’Opera e nel salotto” spazieranno dalla vocalità romantica a quella impressionista e verista. Il versante operistico propone arie e duetti francesi (Délibes, Lakmé; Charpentier, Louise; Thomas, Hamlet; Offenbach, Les contes d’Hoffmann), italiani (Puccini, La rondine e Tosca; Leoncavallo, Pagliacci) e boemi (Dvokák, Rusalka). Il “salotto” è invece gustosamente rappresentato da Dvorák (Melodie zigane op.55) e Ravel (Canti popolari greci e Vocalise en forme d’habanera). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti”.

Giuseppina Colombi si è diplomata presso l’Istituto musicale “G. Donizetti” di Bergamo, vincendo il premio G.S. Mayr. Ha partecipato a master classes tenute da grandi artisti come K. Ricciarelli e S. Verrett e seguito il corso di perfezionamento di M. Carnelli presso la Scuola Civica di Milano sulla musica da camera francese e spagnola. Dopo aver proseguito gli studi con B.M. Casoni, sta ora frequentando il secondo anno del Biennio superiore sperimentale tenuto da M. Lindsey all’Istituto musicale di Bergamo. In duo con chitarra ha ottenuto premi ai concorsi “Città di Ancona”, di Varenna, di Biella e “Riviera del Conero” di Ancona. Svolge la sua attività, che spazia dalla musica lirica a quella da camera e sacra, in tutta Italia e all’estero. Nel 2003 ha inciso per la M.A.P. la Missa Brevis Sancti Francisci di Alberto Sala.

Silvia Lorenzi si è diplomata all’Istituto musicale “Donizetti” di Bergamo; ha studiato con M. Lindsey e approfondito il repertorio operistico con P. Vaglieri; ha partecipato a Prato al corso di perfezionamento del Centro italiano di musica antica e Imola al corso triennale di Musica da camera tenuto dal m° Masi presso l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro”, conseguendo il titolo di Master. In duo col chitarrista Antonio Marinoni ha vinto premi ai concorsi “Città di Voghera” e di Ancona. Collabora, anche in veste solistica, con il coro polifonico “Li Cantori Harmonici” di Bergamo. Nell’ambito del “Progetto scuola” del Teatro Donizetti di Bergamo ha partecipato alle rappresentazioni dell’Elisir d’Amore (Adina); ha interpretato il ruolo di Donna Flora nell’opera Lo spazzacamino di Marcos Portugal da Fonseca, incisa per la Dynamic sotto la direzione di Alvaro Cassuto con Milano Classica.

Il concerto (ingresso libero fino a esaurimento dei posti) avrà luogo anche in caso di maltempo nell’attiguo teatro.

immagini:
Giuseppina Colombi - Silvia Lorenzi

traduzioni dei testi cantati