Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, settembre 2007

Il suggestivo ambiente del Chiostro del Seminarino di Bergamo Alta torna anche quest’anno a ospitare appuntamenti di musica classica inseriti nel cartellone di “Bergamo Estate”: una proposta già accolta in passato con particolare favore per l’abbinamento tra un luogo suggestivo e la musica di qualità. Si tratta della quarta edizione di “Musica nel chiostro del Seminarino”, iniziativa dell’Associazione Musica Aperta col supporto dell’Associazione ex-alunni e amici del Seminarino, della III Circoscrizione e della BPU.

Il ciclo 2007 prevede tre concerti, venerdì 7, martedì 11 e venerdì 14 settembre (sempre alle ore 21 con ingresso libero), con programmi che spaziano nel grande repertorio, ma non trascurano la ricerca di preziosità di raro ascolto.

Il primo appuntamento propone un “omaggio a Beethoven”, offrendo all’ascolto un brano originale - il giovanile Ottetto in mi bemolle maggiore - accanto a due trascrizioni: quella primo ottocentesca del Fidelio e quella di 3 Lieder dell’op.48. Sul palco il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo, che riproporranno l’identico programma due giorni dopo, a conclusione del Summer Festival di Rovigno (Croazia).

Martedì 11 i due soprani Giuseppina Colombi e Silvia Lorenzi, con il pianista Samuele Pala, sotto il titolo “esotismi nell’Opera e nel salotto” spazieranno dalla vocalità romantica a quella impressionista e verista, presentando pagine di operisti francesi (Charpentier, Délibes, Offenbach e Thomas) e italiani (Leoncavallo e Puccini) accostate a gustosi cicli cameristici di Dvorak (Melodie zigane op.55) e Ravel (Canti popolari greci). La serata è realizzata in collaborazione con l’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti”.

Infine, venerdì 14 l’Orchestra “Camerata dei Laghi” di Gallarate col violino solista Sandro Pignataro hanno scelto nel repertorio del Barocco italiano pagine caratteristiche all’insegna di “caccia, posta e dintorni”: dopo il brano introduttivo del napoletano Francesco Durante non poteva mancare Vivaldi, del quale, oltre alla notissima Estate, verranno eseguiti due altri concerti “a tema”, La caccia e Il cornetto da posta, che potranno essere confrontati con un’importante partitura (il Concerto “a imitazione dei corni da caccia”) del bergamasco Pietro Antonio Locatelli, nato a pochi metri dal Seminarino.

L’ingresso alle tre serate è libero fino a esaurimento dei posti. I concerti avranno luogo anche in caso di maltempo.

immagini:
Gruppo Fiati Musica Aperta - Pieralberto Cattaneo - Camerata dei Laghi