Associazione Musica Aperta - 24125 Bergamo - via Borgo Palazzo, 31 - tel. e fax 035/242287

Bergamo, marzo 2007

Bruno Giuffredi, chitarrista milanese, proporrà al pubblico degli Incontri Europei con la Musica, sabato 24 marzo alle ore 16 in Sala Piatti, un récital spaziante dal Barocco a nostri giorni. Il settimo appuntamento della stagione dell’Associazione Musica Aperta, in collaborazione con la Fondazione MIA e gli assessorati culturali di Comune, Provincia e Regione, si aprirà con tre Preludi dello spagnolo Francisco Tarrega, precursori della rinascita chitarristica novecentesca.

Seguiranno tre composizioni bachiane trascritte dal liuto, le due Fughe BWV 1000 e BWV 997 e il trittico Preludio, Fuga e Allegro BWV 998, brani che per densità di pensiero e difficoltà tecnica possono trovare paragone nei "soli" per violino e violoncello.

Le seconda parte è invece dedicata a musiche del ventesimo secolo: il primo autore presentato sarà il catalano Jaime Pahissa, con Tres temas de recuerdos, scritti per Andrés Segovia. Il successivo Preludio di Pieralberto Cattaneo è un inconsueto omaggio a Simone Mayr attraverso la trasformazione di uno spunto tratto dalla farsa Che originali.

A conclusione si ascolteranno tre dei dodici Études del brasiliano Heitor Villa-Lobos, una raccolta fondamentale per il rinnovamento della letteratura chitarristica che, a più di settant’anni dalla composizione, non ha perso nulla della sua fresca inventiva.

Bruno Giuffredi ha iniziato lo studio della chitarra con il padre, frequentando poi il Conservatorio "G. Verdi" di Milano ove si è diplomato con il massimo dei voti e lode. Successivamente si è perfezionato con David Russell. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia in veste solistica che in formazione di duo con la flautista Gaia Scabbia, con cui ha inciso per la casa discografica Agorà un CD dedicato alle opere per flauto e chitarra di Anton Diabelli. In qualità di solista ha inciso, per le case discografiche Arkadia e Agorà, Le Rossiniane e Le ore di Apollo. Recentemente ha pubblicato quattro CD per l’etichetta Sinfonica: 4 studi da concerto di Livio Torresan, 12 studi di Eligio Bratus, 12 studi di Giuliano Manzi e la trascrizione della Fuga BWV 1000 di Johann Sebastian Bach. È consulente editoriale per le edizioni musicali Sinfonica, soprattutto per quanto riguarda la produzione musicale contemporanea e l’orientamento delle più attuali istanze didattiche. È autore di un fortunato metodo, indirizzato agli strumentisti in fase nascente, dal titolo A scuola con la chitarra. È docente ai corsi annuali dell’accademia chitarristica "Giulio Regondi" di Milano e presso il Conservatorio di Brescia (sezione staccata di Darfo Boario Terme). Tiene a cadenza biennale masterclasses presso l’Università musicale federale di Santa Maria in Brasile.

Come tradizione, l’ingresso al concerto è libero fino all’esaurimento dei posti.

immagine:
Bruno Giuffredi